Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Zanzara tigre, ecco quando avverrà il boom

Zanzara tigre, ecco quando avverrà il boom

Il caldo asfissiante di questi giorni ci ha fatto dimenticare uno dei problemi principali dell’estate: la zanzara tigre. Ma il fastidioso insetto arriverà a breve a disturbarci e lo farà in massa. La conferma giunge dall‘Anid, Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione.

“La popolazione della zanzara tigre nelle città italiane si attesta, in questo momento, a una percentuale compresa tra il 3 ed il 5 sul totale delle zanzare”, sostiene l’Anid. Insomma, al momento si tratta di un piccolo numero, destinato però inevitabilmente a salire.

“Questi numeri – afferma il presidente dell’Anid Francesco Saccone – derivano dai campionamenti che vengono eseguiti settimanalmente nelle città: per ogni tombino, secondo una metodologia classica, vengono prelevati circa 1,5 litri d’acqua e conteggiate le larve di Culex pipiens (zanzara nostrana), di Aedes albopictus (zanzara tigre), di chironomidi e di altri ditteri, nonché microcrostacei (copepodi)”.

Saccone avverte che il boom si registrerà a fine mese. “I dati sopracitati permettono di “misurare” l’incidenza delle larve di Aedes albopictus rispetto alla popolazione larvale di zanzare nel suo complesso. Complici le temperature afose – conclude Saccone – quest’estate si sta assistendo a una proliferazione più lenta della zanzara tigre, che durante gli scorsi anni, in questo periodo, era già ben presente nelle città italiane. Si tratta comunque solamente di un ritardo, in quanto il “sorpasso” sulla zanzara classica è previsto per fine luglio-inizio agosto, senza contare che la presenza dell’Aedes albopictus durerà più a lungo di quella della Culex pipiens”.

Ecco alcune caratteristiche della zanzara tigre. Essa è lunga dai 2 ai 10 millimetri ed è appunto vistosamente tigrata di bianco e nero. A differenza di altre specie indigene, la zanzara tigre è attiva durante il giorno, e non solamente all’alba o al tramonto; è perciò responsabile per le punture degli uomini e degli animali durante il giorno. La zanzara tigre punge rapidamente riuscendo così a fuggire velocemente.

Lascia un commento