Sarebbe davvero un sogno per milioni di fedeli poter sentire al telefono Papa Joseph Ratzinger e confessarsi con Sua Santità, seppur per pochi minuti.
E così, alcuni fedeli, han veramente composto dei numeri telefonici nella speranza di poter udire la voce di Papa Benedetto XVI.
Ciò è stato possibile perchè tra i cablogrammi diplomatici Usa che Julian Assange ha pubblicato su Wikileaks ci sono anche i numeri telefonici della Santa Sede. Tutti numeri fissi, nessun cellulare, ma molti interni.
Ad esempio il numero telefonico del Cardinale Angelo Sodano è quello giusto, ma pur provando a telefonare ripetutamente, sarà difficile udire Sua Eminenza in persona. Il numero salvato con “Head of State: John Paul II, title: Pope” è invece il centralino del Vaticano e, quindi, difficilmente il centralino, su nostra richiesta ci passerà il Papa.
Le utenze telefoniche sono datate 27 dicembre 2004 e comunque i numeri non sono diretti, ma filtrati o da centralini o da assistenti, dimostrando così che l’ambasciata Usa non aveva rapporti strettissimi con il Vaticano.
Magari però tentando a raffica… chissà, che sua Santità non ci dia “udienza”.