Una notte di sesso tanto bella da far perdere la testa? Esiste. E non solo da far perdere la testa, ma anche la memoria, e non in senso metaforico ma letteralmente.
Il Journal of Emergency Medicine ha riportato il caso di una donna 54enne che dopo una notte di sesso sfrenato con il marito, avrebbe completamente perso la memoria attinente alle 24 ore precedenti. La donna è giunta al Georgetown University Hospital, dichiarando di non riuscire più a ricordare nulla che fosse antecedente …. all’orgasmo.
La diagnosi è stata di amnesia globale transitoria, un fenomeno molto raro e che difficilmente può accadere due volte. Il dottor Carol Lippa ha dichiarato che questo tipo di amnesia è causata da uno choc dei circuiti di memoria nel cervello, in genere dovuto ad un forte stress fisico o emotivo.
Il professore che insegna neurologia presso la Scuola Drexel University Medical ha dichiarato: ” Nella fase post-coitale, l’amnesia globale transitoria può essere correlata ad un cambiamento del flusso sanguigno nei vasi che alimentano le aree del cervello preposta alla memoria”. Per intenderci, questo potrebbe accadere anche dopo il compimento di un’intensa attività sportiva.
In genere questo tipo di episodi accade a tre persone su centomila, per lo più di età superiore ai 50 anni. Tuttavia i medici ribadiscono quelli che sono gli effetti benefici del fare sesso: riduzione dello stress, miglioramento del sonno, creazione di legami tra le coppie e riduzione di alcuni tipi di cancro.