Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Una Renault del 1912, l’unica vettura conosciuta presente sul Titanic

Una Renault del 1912, l’unica vettura conosciuta presente sul Titanic

Nel corso degli anni, centinaia di artefatti sono stati recuperati dal Titanic, molti dei quali adesso si trovano esposti al museo di Belfast dedicato al transatlantico.
Dalle profondità dell’Oceano Atlantico sono state recuperate spazzole, scarpe, parti di servizi di porcellana e tutto ciò che ha permesso di poter dare uno sguardo alle vite di coloro che erano a bordo della nave quando colpì l’iceberg, affondando la notte fra il 14 ed il 15 aprile del 1912.

Uno degli artefatti, che però non è ancora stato ritrovato dalla scoperta del relitto nel 1985, è la famosa vettura del kolossal di James Cameron, dove Jack e RoseLeonardo DiCaprio e Kate Winslet – si rifugiavano.
La vettura, che è stata meticolosamente ricreata per il film, si trovava realmente a bordo ed era una Renault Type CB Coupé de Ville del 1912 da 35 cavalli. Era stata acquistata in Europa dal proprietario: William Carter di Bryn Mawr, in Pennsylvania negli USA. Carter si trovava a bordo della nave con la sua famiglia e la presenza della vettura sul Titanic è confermata dalla ricevuta della compagnia di assicurazioni Lloyd’s of London; la vettura era infatti assicurata per 5 mila dollari per il viaggio, a nome di Carter, di sua moglie e dei suoi due figli sopravvissuti alla tragedia. La Renault non era, però, trasportata sulle ruote, ma era stata smontata e chiusa in una cassa di legno nella stiva, dato che le ruote di allora erano particolarmente delicate e venivano sempre smontate per il trasporto.
Il registro di carico è andato smarrito ma, secondo quanto riferito dai passeggeri della prima classe – gli unici a potersi permettere delle auto- le vetture a bordo del Titanic dovevano essere una trentina e tutte europee, soprattutto francesi. La Renault Type CB Coupé de Ville del 1912 resta comunque ad oggi l’unica vettura conosciuta presente sul transatlantico e che, probabilmente, si trova ancora sul fondo dell’Oceano Atlantico, dato che la stiva si trovava nella parte anteriore della nave e quella parte riposa sul fondale relativamente intatta.
Nel documentario “Ghosts of the Abyss” di James Cameron, realizzato nel 2003, lo stesso Cameron effettua vari viaggi nei pressi del relitto e, nei pressi della stiva, sono visibili dei resti di un’automobile.

Data la situazione, sarebbe difficile stimare il valore della vettura, se qualche pezzo fosse recuperato; però, una Renault Type CB Coupé de Ville del 1912, completamente restaurata con lo stesso colore e le stesse specifiche dell’auto di William Carter, è stata venduta nel 2003 ad un’asta per la cifra di 269.500 dollari.

Lascia un commento