Non è la trama di un film simile a Signs, con Mel Gibson. Ma la pura e semplice realtà. Tre cerchi nel grano e torna la paura, e ins ieme il fascino, che gli Ufo possano esserci venuti a trovare. Siamo a Salt di Povoletto, in provincia di Udine, dove i cerchi nel grano, apparsi all’improvviso, hanno subito lasciato spazio all’ipotesi di una visita aliena, stimolando notevolmente la fantasia.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno fatto un sopralluogo e stanno conducendo degli accertamenti. Nel frattempo una folla di curiosi, lasciando le auto sul ciglio della strada, si è riversata nei campi per assistere all’insolito fenomeno. E già l’opinione pubblica si divide. Da un lato i fautori dell’affascinante teoria aliena, dall’altro coloro che avallano invece la teoria del semplice scherzo, pur riconoscendo il mistero di riuscire a fare cerchi concentrici senza lasciare alcuna traccia del passaggio tra un cerchio e l’altro.
I tre cerchi occupano quasi tutto il piccolo appezzamento di terreno. Due di essi sono concentrici, mentre un terzo si colloca a fianco degli altri. Aleggia ancora fitto mistero su chi e come abbia prodotto le precise forme geometriche.
Molto deciso il commento del sindaco di Povoletto, che a tal proposito ha dichiarato:
Se io fossi un alieno, difficilmente atterrerei in Italia. O anche in Europa. Cercherei lidi più tranquilli. Credo che ci siano cose più serie da considerare, di questi tempi. La mia personale opinione? Credo sia opera di buontemponi. Il frumento era già molto maturo e la trebbiatura era prevista per oggi. Guarda caso, i cerchi sono apparsi proprio la notte prima. Il frumento è appena stato trebbiato, come da programma. I curiosi non hanno più nulla da osservare. Sul posto stamattina si sono recati anche i Carabinieri per una verifica della situazione. In linea teorica si potrebbe ipotizzare un reato di danneggiamento a carico di ignoti. Trattandosi di un reato procedibile a querela, però, se non arriverà una denuncia del proprietario del campo, l’indagine si chiuderà qui.