Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Titanic, salta il viaggio commemorativo

Titanic, salta il viaggio commemorativo

La maledizione del Titanic continua? Qualcuno potrebbe pensare di si considerato che nella settimana in cui cade il centenario dell’affondamento della nave, la crociera commemorativa ha dovuto fare marcia indietro a causa del maltempo e il malore di un passeggero. Partita lo scorso week end da Southampton, da dove un secolo fa salpò il Titanic alla volta di New York, la Balmoral ha dovuto invertire la rotta e il passeggero è stato portato a terra da un elicottero.

Il 14 aprile del 1912 la Rms Titanic affondò a causa dell’impatto con un iceberg durante il viaggio inaugurale, per anni il suo nome restò nella leggenda fino al rinvenimento del relitto nel 1985 a circa 4000 metri di profondità a largo di Terranova. In molti si interrogarono sulle reali cause dell’affondamento: la nave costruita con cannoni ritenuti eccezionali per l’epoca era ritenuta pressoché inaffondabile, anni dopo l’esame dei rivetti con cui erano stato assemblato lo scafo rivelò che molti erano di qualità scadente determinando uno squarcio ben superiore alla media nel momento in cui avvenne l’impatto con l’iceberg. Nel disastro perirono 1500 persone.

Fra le iniziative annunciate per ricordare il centenario dell’affondamento la mostra dal 14 aprile al 31 maggio al Graveyard of the Atlantic Museum di Hatteras del messaggio: “Have a Struck Iceberg” (abbiamo colpito un iceberg), ricevuto e ignorato dalla stazione meteo della Carolina del nord quella tragica notte, mentre a New York verrà esposta parte dell’eredità di uno dei più ricchi passeggeri della nave John Jacob Astor IV perito per salvare la moglie incinta.

 

Lascia un commento