Nove scosse di terremoto si sono verificate la scorsa notte in provincia di Siracusa, nell’arco di sole due ora e mezza. La scossa più forte è avvenuta alle 3:14 con magnitudo 3.7 della scala Richter seguita, soltanto 6 minuti dopo, da una di magnitudo 3, ad una profondità di appena 3 chilometri.
Secondo quanto reso noto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro è stato registrato in prossimità di Canicattini Bagni, nei pressi dei monti Iblei. Nella zona dell’epicentro si trovano i comuni di Avola, Buscemi, Cassaro, Ferla, Floridia, Noto, Palazzolo Acreide, Rosolini, Solarino e Sortino.
Il primo evento si è verificato alle 3:07 con una scossa di magnitudo 2.6 della scala Richter, a seguire le scosse più forti e poi lo sciame sismico con le scosse di magnitudo 2 alle 3:33 ed alle 3:35, magnitudo 2.1 alle 4:06, magnitudo 3.2 alle 4:48, magnitudo 2.4 alle 5:11 e l’ultima di magnitudo 2 della scala Richter alle 5:33.
La terra ha tremato, svegliando la popolazione. La profondità degli eventi sismici, infatti, era compresa tra i 3 ed i 9,8 chilometri. Al momento, non si segnalano feriti o danni.