Una rapina in banca a Taranto è finita nel sangue. Una guardia giurata Francesco Malcore, 35 anni, dipendente dell’istituto di vigilanza Vis, è stata uccisa oggi in una sparatoria davanti alla filiale Unicredit nel quartiere Tamburi di Taranto. Il fatto è avvenuto poco dopo le 15, quando i rapinatori hanno atteso l’apertura pomeridiana della banca per tentare la rapina.
I rapinatori hanno atteso l’orario giusto per la consegna del denaro da un furgone portavalori alla banca. Il vigilante ha avuto un accenno di reazione quando uno dei rapinatori gli si è avvicinato provocando la reazione di quest’ultimo che lo ha centrato alla testa con un colpo di pistola.
L’agguato è avvenuto nel primo pomeriggio. La banda pare fosse formata da almeno due uomini armati di pistola. I due banditi hanno aspettato che il vigilante uscisse dall’istituto di credito per scagliarsi contro il vigilante con il passamontagna calato sul volto. Uno dei banditi si è avvicinato alla guardia giurata ordinandogli di consegnare il sacco di denaro. Preoccupato dall’esitazione della guardia giurata, ha fatto fuoco. Il gruppo si è dato quindi alla fuga portando con sé il denaro, circa 30 mila euro.
Conclusosi l’agguato sono apparse subito gravi le condizioni del vigilante. Inutili le manovre tentate dall’ambulanza del 118 per rianimarlo.
Intanto sono già in corso le ricerche per individuare i malfattori. Posti di blocco sono stati organizzati, anche con l’ausilio di un elicottero che perlustra tutta la zona interessata.
In zona i carabinieri hanno trovato e sequestrato una Fiat Cinquecento risultata rubata. Gli inquirenti non escludono che i rapinatori abbiano utilizzato proprio quell’auto per raggiungere la banca e siano fuggiti con un’altra vettura guidata da un complice. Malcore risiedeva nel quartiere popolare Tamburi, non distante dal luogo in cui è avvenuta la tragedia. Lavorava come guardia giurata da una decina di anni. Gli inquirenti hanno il forte sospetto che ad agire siano stati pregiudicati locali.