Un affare davvero d’oro e concluso nel giro di poche ore avente come oggetto un palazzo nel centro di Roma, in Via della Stamperia, a pochi passi da Fontana di Trevi. L’immobile ha infatti quasi raddoppiato nel giro di un giorno il suo valore. Comprato infatti per 26 milioni e mezzo di euro, il palazzo è stato rivenduto a 44 milioni di euro più Iva. Protagonista della fantastica compravendita è stata l’immobiliare “Estate due” di Brescia, amministrata unicamente da Riccardo Conti, senatore del PdL.
L’agenzia bresciana ha comprato il palazzo il 31 gennaio del 2011 dal Fondo Omega, società immobiliare gestita dalla Fimit di Massimo Caputi per conto di Intesa Sanpaolo. Lo stesso 31 gennaio l'”Estate due” del senatore Conti vende il palazzo all’Enpap, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi che dovrebbe lì trasferire una sua sede. Un’operazione davvero lampo dunque condotta dal senatore che, esperto immobiliarista, ha fruttato un guadagno in un sol giorno di ben 18 milioni di euro. Tuttavia l’operazione ha destato qualche sospetto tra gli stessi iscritti all’Enpap che hanno cominciato proprio sul loro sito a chiedere chiarimenti in ordine all’operazione. Composto da 5 piani più un semi interrato, il palazzo è stato pagato 14 mila euro al metro quadro.
“La cifra appare molto elevata considerando l’attuale momento di pesante crisi anche del mercato immobiliare. E ci sono preoccupanti interrogativi visto che si sta parlando di milioni di euro dei nostri depositi e delle nostre pensioni” scrivono gli iscritti. Tuttavia anche altri elementi sembrano destare sospetti: il Fondo Omega è stato creato proprio per valorizzare il patrimonio immobiliare del gruppo Intesa e quindi ci si chiede come abbia potuto accettare un prezzo che è raddoppiato nel giro di sole poche ore. Inoltre Conti non tira fuori alcun soldo del suo patrimonio personale, la proprietà del palazzo gli viene infatti trasferita sulla parola. Conti pagherà inoltre la prima tranche da 5 milioni di euro il 3 febbraio 2011, due giorni dopo averne incassati 7 dall’Enpap.