Come prendersi cura della salute dopo i 60 anni? A offrire una serie di valide indicazioni per organizzare un indispensabile lavoro di prevenzione, è il Think Tank Punto Insieme Sanità di Senior Italia FederAnziani con la collaborazione di 19 società scientifiche e organizzazioni del settore che ha redatto il Manifesto per la prevenzione dedicato agli anziani.
Obiettivo del Manifesto è la diffusione di sani stili di vita, con la possibilità di poter offrire ai pazienti anche le indicazioni corretto per poter riconoscere al meglio i sintomi di una patologia, raccontarli al medico ed effettuare i controlli necessari.
Ecco i consigli degli esperti e gli esami a cui è consigliato sottoporsi:
elettrocardiogramma per tutti i pazienti over 65 per le patologie cardiocircolatorie
la misurazione della pressione ogni mese
auscultazione del cuore e del torace da parte del medico di famiglia per la prevenzione cardiovascolare
aderire agli screening oncologici – il controllo della propria pelle per individuare un eventuale cheratosi attinica, in pratica un tumore della pelle, che se non adeguatamente trattata può trasformarsi in un carcinoma invasivo. Potrete essere indicato da una lesione ruvida al tatto, persistente, di colore bianco o roseo-rossastro.
Tenere sotto controllo il peso e la circonferenza vita e sottoporsi a controlli preventivi tra cui la spirometria e la pulsossimetria.
effettuare autotest della visione coprendo alternativamente prima un occhio e poi un altro confrontando la visione dei due occhi da lontano e poi da vicino con le lenti in uso e fare almeno una volta l’anno fare l’esame del fondo oculare misurando la pressione oculare 2 volte l’anno
notare l’eventuale diminuzione di altezza come indicatore di un’avvenuta frattura non rilevata
ridurre i rischi domestici e avere una corretta alimentazione
fare attività fisica
assumere vitamina D
curare la propria igiene orale effettuando visite periodiche semestrali dal dentista
smettere di fumare
photo credits | think stock