Mitt Romney – candidato repubblicano per le prossime elezioni contro l’attuale presidente degli Stati Uniti, Barack Obama – ha fatto l’ennesima gaffe: in un video “rubato” durante una cena di raccolta fondi e pubblicato sul sito web “Mother Jones“, Romney ha offeso il 47 per cento degli americani, definendoli “poveri” e “parassiti” che “dipendono dal governo“, “non pagano le tasse” e che “si sentono vittime” perché troppo poveri. Il candidato repubblicano, non contento, ha proseguito affermando che “il suo lavoro non è certo quello di preoccuparsi di questa gente“.
“C’è un 47 per cento di americani che votano Obama, che sono con lui a prescindere, che dipendono totalmente dal governo, pensano di essere vittime; pensano che il governo abbia la responsabilità di dare loro il diritto alla sanità, al cibo, alla casa. Sono persone che non pagano le tasse sulle entrate. Il mio compito non può essere quello di preoccuparmi di loro, non li convincerò mai di assumersi le loro responsabilità personali e di prendersi cura di loro stessi“.
Queste le parole di un Romney che sembra stia segnando da solo la fine della sua scalata alla Casa Bianca. David Corn, autore dello scoop e collaboratore di “Mother Jones“, ha reso noto che le immagini si riferiscono ad una cena di raccolta fondi risalente allo scorso 17 maggio a Boca Raton, in Florida, e che il video è stato registrato a casa di Marc Leder, un magnate della finanza. Lo staff del candidato repubblicano ha confermato le parole di Mitt Romney, affermando che “non saranno eleganti, ma confermano pensieri già espressi in pubblico“. Lo staff di Barack Obama non ha tardato a commentare:
“È scioccante che un candidato dica a porte chiuse, a un gruppo di ricchi donatori, che la metà degli americani sono vittime e che lui non si deve preoccupare di loro perché dipendono dallo Stato e non pagano le tasse“.
Il sito “Mother Jones” è fra i più cliccati di queste ore ed in prima pagina ha titolato: “Romney, il miliardario, dice ai suoi simili cosa realmente pensa degli elettori di Obama“. Adesso, la notizia sta balzando di giornale in giornale: il New York Times ha scritto che “Romney chiama il 47 per cento dei votanti obamiani dipendenti dal governo“; il Washington Post si è espresso con “Video rubato rivela frasi brutali“; l’Huffington Post ha scritto che Romney “non si è nemmeno scusato“; l’ABC ha titolato “Romney conferma le sue frasi sugli elettori di Obama“; mentre la CNN ha scritto che “per Romney, il 47 per cento sono vittime“.