Formazione gratuita e lavoro sugli impianti della transizione energetica
Parliamo di #EnelOpenSchool, la formazione Enel-ELIS volta a generare opportunità professionali per le nuove generazioni: preparazione tecnica, soft skills e capacità digitali a favore della sostenibilità e dell’indipendenza energetica dell’Italia.
A un anno dalla nascita di Energie per Crescere – programma festeggiato da poco, al quale hanno già partecipato 2.400 giovani diplomati da tutta Italia – e a pochi giorni dalla presentazione del progetto Energie per la Scuola, il programma amplia il suo raggio d’azione e punta a formare oltre 2mila professionalità specializzate, da inserire nelle imprese fornitrici di Enel Green Power entro il 2025, attraverso la formazione di 3 profili:
- Tecnico Elettrico per le attività elettrotecniche
- Tecnico Opere Civili per le attività civili di progetto,
entrambi con competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra, contabilità del cantiere, rispetto della qualità e dei tempi dei lavori, implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambiente,
- Junior Site Manager per il coordinamento e la supervisione, con – oltre alle competenze già elencate – capacità di leadership, comunicazione e relazione con Clienti e appaltatori.
“Il successo di Energie per Crescere conferma come la transizione energetica rappresenti un’opportunità unica per l’Italia, in grado di sviluppare le competenze necessarie attraverso la formazione dei giovani”, commenta Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. “Per questo motivo abbiamo esteso il progetto alla filiera delle rinnovabili, dove è essenziale disporre di figure professionali qualificate che lavorino con le nostre imprese per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e conseguire la libertà energetica, in linea con quanto previsto dal piano europeo RePowerEu. Con il programma vogliamo rispondere a questa sfida, contribuendo a far crescere la catena nazionale di fornitura delle rinnovabili, creando occupazione di qualità attraverso il coinvolgimento dei nostri giovani e generando valore per l’economia, la società e l’ambiente”.
Come si articola il programma
Una volta effettuata la candidatura sul portale di EnelOpenSchool, e in funzione dei fabbisogni aziendali, si verrà contattati da una delle Agenzie per il Lavoro per un colloquio conoscitivo. Superati i colloqui, inizierà la vera e propria formazione.
Il percorso, di 5 settimane e attivo su tutto il territorio nazionale, permette di acquisire le conoscenze necessarie per operare sugli impianti fotovoltaici, eolici, BESS e, più in generale, su tutti gli impianti rinnovabili.
Superati gli esami finali, gli studenti potranno essere inseriti in una delle aziende dell’indotto di Enel.
I requisiti di accesso al corso, gratuito e che prevede un rimborso spese per 800 euro, sono:
- possesso di un Diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico (ITIS o IPSIA);
- essere disoccupati/inoccupati;
- attitudine al lavoro in cantiere e all’aperto;
- disponibilità alle trasferte su tutto il territorio nazionale.