Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Paura nel nord Italia, terremoto di 4,9 gradi di magnitudo

Paura nel nord Italia, terremoto di 4,9 gradi di magnitudo

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco dopo le 9,00 del mattino anche a Milano, a Torino e a Genova. Nel capoluogo della Lombardia parecchie persone sono andate per strada, e diverse scuole materne hanno fatto evacuare i bambini. La scossa di terremoto è stata di magnitudo 4.9: l’epicentro in provincia di Reggio Emilia. Stando alle elaborazione dell’Istituto nazionale di geofisica, i comuni più vicini all’epicentro sono quelli di Poviglio, di Brescello e di Castel di Sotto. Il sisma è stato avvertito anche nelle regioni della Toscana, del Trentino e della Valle d’Aosta.

A Milano ci sono state numerose chiamate al 118. La sala operative fa sapere che si trattava di gente soltanto spaventata. Per fortuna non ci sono state né feriti, né danni gravi.

Intanto una replica del terremoto di magnitudo 4,9 è stata registrata alle ore 9,24. Il sisma, meno intenso, di magnitudo 2,3, si è verificato nella stessa zona, quella cioè compresa fra le province di Reggio Emilia e Parma.

Nella notte c’era stata una violenta scossa in provincia di Verona. Il sisma è stato di magnitudo 4.2. L’Ingv ha rilevato che il terremoto ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant’Anna d’Alfaedo. In tutto nelle Prealpi si sono registrate 4 scosse. Anche in questo caso, non ci sono stati danni.

 

Lascia un commento