Oscar, Dogman di Garrone il candidato per l’Italia

La pellicola di Matteo Garrone rappresenterà l’Italia agli Oscar 2019

di fabiana 25 settembre 2018 13:00

Sarà Dogman di Matteo Garrone il film che rappresenterà tutto il cinema italiano nella selezione ufficiale come miglior film in lingua straniera in occasione della 91/a edizione degli Academy Awards che si terrà nel febbraio del 2019. 

Il film di Garrone è stato scelto per rappresentare l’Italia dalla commissione selezionatrice dell’Anica: la commissione, nel corso della riunione di stamattina, ha selezionato la pellicola con Marcello Fonte fra altri venti titoli proposti, fra cui il thriller di Ferzan Ozpetek, Napoli velata e The Place di Paolo Genovese. 

Il film di Matteo Garrone d’altra parte è reduce da premi intenzionali fra cui anche la Palma come miglior attore protagonista assegnata a Marcello Fonte al Festival di Cannes e continua a mietere successi anche negli Stati Uniti. Anche in Italia si è aggiudicato ben 8 Nastri d’Argento a Taormina come miglior film,  per la regia, la produzione, la scenografia, il sonoro, il montaggio, il casting director e i due attori protagonisti Marcello Fonte e Edoardo Pesce per raccontare un fatto di cronaca nera accaduto trenta anni fa. 

La commissione di selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica lo scorso giugno, su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Marta Donzelli, Gian Luca Farinelli, Antonio Medici, Silvio Soldini, Maria Carolina Terzi, Maria Sole Tognazzi, Stefania Ulivi, Enrico Vanzina ha designato il film “Dogman” di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91/a edizione degli Academy Awards. 

Questa la nota dell’Anica. Ora non resta che attendere l’annuncio delle nominations degli Oscar prevista per il 22 gennaio 2019 e la cerimonia di consegna delle statuette che si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti