Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Campagna ENEL a sostegno delle Ragazze STEM

Campagna ENEL a sostegno delle Ragazze STEM

Per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, ENEL invita a unirsi contro stereotipi e pregiudizi

Non si può fare un mestiere che, già in partenza, si pensa di non poter fare. Per questo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne delle Ragazze nella Scienza, Enel lancia la campagna “#STEMyourself – Per un futuro che rispecchi i tuoi sogni”: un invito a incoraggiare le ragazze a seguire le loro vocazioni e le loro capacità nelle discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (appunto, STEM) che daranno forma al domani e alla crescita dell’Italia e del mondo. “Perché se puoi sognarlo, puoi farlo!

Per chi voglia aderire, farsi “ambasciatore” della campagna ed entrare a far parte del Team dei Sogni, contro gli stereotipi e i pregiudizi di genere, Enel mette a disposizione un social toolkit, ricco di:

  • Avatar STEMmi, da usare per l’immagine o per la copertina del proprio profilo social;
  • card con gli STEMmi, per creare i propri post di incoraggiamento alle ragazze;
  • card della campagna;
  • copertine Linkedin.

Perché parliamo di stereotipi e pregiudizi?

Perché Science, Technology, Engeneering e Mathematics sono tutti ambiti che, pur interessanti per il 54% delle studentesse, continuano a essere percepite dalle stesse ragazze come “poco adatte” a loro, anche se l’elenco di donne eccezionali in settori considerati tradizionalmente maschili è considerevole.

Infatti, secondo l’UNESCO, solo un terzo dei ricercatori è donna – e questo significa non avere le competenze indispensabili per affrontare le sfide globali ed essere tagliate fuori da professioni altamente specializzate e maggiormente retribuite.

Nel 2020, l’Italia si trovava agli ultimi posti in termini di occupazione femminile in queste professioni, nonostante le figure più ricercate dalle aziende (49,1%) fossero proprio le STEM. A dicembre 2022, il mondo femminile era ancora in netta minoranza in queste materie – sia come studi, sia come carriere professionali – nonostante l’enorme contributo che potrebbero dare alle sfide attuali e future.

Peraltro, secondo l’indagine “The future of work in Europe”, entro il 2030 verranno creati 4 milioni di nuovi posti di lavoro legati a competenze STEM – il settore con l’aumento maggiore in termini assoluti.

L’impegno di Enel a favore della parità di genere è stato riconosciuto con l’inserimento per il terzo anno consecutivo nel Gender Equality Index 2021 – l’indice di Bloomberg che valuta le migliori aziende a livello globale in tema di iniziative e trasparenza in materia. Inoltre, Enel è l’unica azienda italiana del FTSE MIB 40 inclusa nella Top 20 del Gender Equality in Europe e la prima del Gender Equality in Italy di Equileap, che valuta le società sul tema dell’uguaglianza di genere.

Promozione della presenza femminile nel Consiglio di Amministrazione, nelle posizioni dirigenziali e nelle nuove assunzioni, per garantire parità di retribuzione, benefici sociali e soluzioni di work life balance: una vera e propria missione, quella di Enel, confermata dalle tante iniziative concrete prese finora – come Tech Talks, Women in Tech, Girls in ICT o Leaders for a Day – per accorciare le distanze tra il mondo della scuola e quello del lavoro e rendere l’universo dell’industria energetica davvero inclusivo.

Seguiamo la campagna #STEMyourself.

Sfatiamo i luoghi comuni, quelli per i quali certi mestieri e certe carriere sono solo per gli uomini. 

Incoraggiamo le ragazze a seguire la loro vocazione – nella Giornata Internazionale a loro dedicata e tutti gli altri 354 giorni dell’anno.

Lascia un commento