Occorre tenere gli occhi aperti in queste ore, soprattutto per preservare la propria salute, a proposito della recente ondata di caldo in Italia registrata anche oggi 21 giugno. Non è un caso che siano state segnalate anche le città con bollino rosso, tralasciando almeno per una volta le solite raccomandazioni ormai banali su cosa fare o non fare. Senza dimenticare le parentesi sulle fasce della popolazione più a rischio in questi casi.
Riscontri sull’ondata di caldo in Italia anche oggi 21 giugno: attenzione alle città con bollino rosso
Attenzione alla prima ondata di caldo che sta investendo l’Italia in queste ore, soprattutto al Centro-Sud, con l’anticiclone africano Minosse. Quest’oggi venerdì 21 giugno sono ben otto le città italiane con il livello massimo di allerta per gli effetti del caldo sulla salute: Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Bollino arancione (livello 2) a Bari, Bologna, Brescia, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Trieste e Viterbo.
Bollino rosso per tante città italiane ed è la conseguenza di un vero e proprio mix di caldo record e polvere sahariana. Si può notare come in diverse città il cielo abbia assunto un colore giallo-rossastro ed è la conseguenza proprio dell’arrivo della polvere del Sahara sul nostro Paese. Un caldo record con tante città da bollino rosso che peggiora la qualità dell’aria. Queste polveri infatti possono presentare al loro interno anche metalli pesanti e unirsi alle sostanze inquinanti già presenti nell’aria.
Situazione che mette in pericolo i soggetti più a rischio, principalmente chi soffre già di patologie legati a disturbi respiratori. Bisogna quindi fare i conti con 12 gradi al di sopra della media stagionale e queste polveri del Sahara che rendono l’aria ancora più irrespirabile.
Massima attenzione per i soggetti più deboli che rischiano crampi, svenimenti, edemi, ma anche problemi gravi, dalla congestione alla disidratazione. I consigli degli esperti sono sempre i soliti in situazioni di questo caldo record che purtroppo ormai sembra essere una consuetudine a causa del riscaldamento globale. Bisogna evitare di esporsi al sole diretto nelle ore più calde, bere molta acqua, mangiare frutta e verdura fresca, evitare di fare sport all’aria aperta, indossare indumenti traspiranti e leggeri.
Solite raccomandazioni che quest’oggi sono decisamente fondamentali viste le otto città italiane da bollino rosso per il caldo record. Da domani la situazione dovrebbe già stabilizzarsi, ma resteranno temperature piuttosto elevate in gran parte della nostra Penisola. Dunque, continua a tenere banco qui in Italia la tanto chiacchierata ondata di caldo.