Durissimo colpo allo spaccio di droga nella Capitale. Obiettivo delle forze dell’ordine è lo storico clan dei Casamonica, il gruppo criminale che controlla il traffico degli stupefacenti e non solo soprattutto nella zona di Roma est.
E’ infatti in corso un’operazione congiunta del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Questura di Roma che sta decapitando i vertici dell’organizzazione malavitosa. Fino a questo momento sono state emesse 39 ordinanze di custodia cautelare in carcere per altrettanti esponenti del famoso clan.
L’operazione degli inquirenti si è focalizzata sull’attività di traffico degli stupefacenti operata dal gruppo malavitoso. Secondo quanto trapela dalle prime indiscrezioni, i Casamonica erano a capo di un vero e proprio mercato della droga, organizzato addirittura come un moderno “checkpoint”.
Infatti, lo spaccio si concentrava soprattutto su due strade parallele della zona sud est della Capitale, con dei veri e propri punti in cui si poteva non solo ritirare le varie dosi di stupefacenti ma anche pagarle. Oltre alle ordinanze di custodia cautelare, gli inquirenti stanno sequestrando anche numerosi beni immobili e non appartenenti ai Casamonica. Difatti oltre lo spaccio il clan operava anche nel campo del riciclaggio di denaro sporco e anche in quello dello strozzinaggio.
L’operazione è ancora in corso, e vista la grande portata sono impegnati svariate decine di forze dell’ordine. Al momento, la zona in cui maggiormente si concentravano le attività del clan è presidiata da alcuni centinaia di uomini, che oltre ai controlli sono intenti ad evitare possibili fughe degli altri esponenti dei clan non ancora fermati.
Oltre le “forze di terra”, ci sono anche due elicotteri che stanno sorvolando la zona in questione, visto che le forze dell’ordine stanno perquisendo anche numerose abitazioni dell’area residenziale che si presume appartenesse al controllo dei Casamonica.
Le indagini, a cui stanno partecipando anche unità cinofile, sono coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, la quale ha comunicato che in tarda mattinata è prevista una conferenza stampa per comunicare i dettagli dell’operazione. Informato dell’operazione, è arrivata anche il commento entusiastico del sindaco di Roma Gianni Alemanno: “Desidero rivolgere il mio plauso e quello della città di Roma alle forze dell’ordine, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia, per l’imponente operazione ancora in corso e che sta portando a perquisizioni, arresti e sequestri di beni a carico di esponenti di uno dei clan più radicati sul territorio, quello dei Casamonica. Si tratta senz’altro di una grande risultato che testimonia l’impegno quotidiano di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza. Le forze dell’ordine stanno infatti moltiplicando la loro presenza con controlli a tappeto in tutte le zone della città anche grazie all’arrivo dei rinforzi previsti nel Terzo Patto per Roma Sicura, che abbiamo fortemente voluto. La lotta contro il traffico di stupefacenti, inoltre, è basilare nel contrasto al crimine e quindi questa è la strada giusta da percorrere per accrescere la sicurezza, reale e percepita, dei cittadini, e diminuire sensibilmente l’illegalità”.