Migliora l’umore, rigenera l’organismo, aiuta a tenersi in forma e, in ultima scoperta, sembra che aumenti le probabilità di poter rimanere incinta. Parliamo di una leggera attività fisica. Lo sostiene uno studio pubblicato su Fertility and Sterility realizzato da un gruppo di ricercatori guidati da Laurena Wise della Boston University School of Public Health (USA), indagando sulla relazione esistente tra lo svolgimento di una sana attività fisica e la fecondazione femminile.
I ricercatori hanno osservato 3628 donne danesi, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che hanno provato a rimanere incinte nel corso di un anno. Le donne avevano tutte dichiarate di avere una relazione stabile e di non avere problemi di fertilità. Mettendo così in relazione lo svolgimento dell’attività fisica con il peso delle donne in questione, è stato osservato che lo svolgimento di una leggera attività fisica, come passeggiare, andare in bicicletta, incide in maniera positiva sulla possibilità di rimanere incinta, a prescindere dall’età del soggetto, del suo stato sociale e dell’indice di massa corporea. Di contro, invece, è stato rilevato che un’attività fisica intensa aiuterebbe a rimanere incinte quelle donne che hanno problemi di sovrappeso o di obesità, risultando di ostacolo nelle donne magre o di stazza fisica normale.
Come sostengono i ricercatori, dunque: “Questi risultati indicano che qualsiasi tipo di attività fisica potrebbe migliorare la fertilità delle donne in sovrappeso e obese, che costituiscono un sottogruppo ad alto rischio di infertilità, mentre le donne in linea possono migliorare la loro fertilità sostituendo il movimento fisico intenso con quello moderato. Raccomandiamo quindi l’esercizio fisico moderato a tutte le donne che cercano di avere un bambino, si tratta di un sostegno salutare e necessario”.
Ricordiamo che un precedente studio aveva anche dimostrato l’esistenza per le donne di un vero e proprio orgasmo da palestra. Dunque donne, l’attività fisica fa davvero bene. In ogni senso.