Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
L’ormone che rende l’uomo fedele

L’ormone che rende l’uomo fedele

Volete che il vostro uomo vi sia sempre fedele? Pare che da oggi la soluzione ai tormenti e dubbi delle donne sia a portata di mano e si concentri in un ormone. Non centrerebbe dunque il carattere o una morale più o meno retta; la fedeltà è mera questione fisiologica. La presenza di una più o meno elevata quantità di ossitocina nell’organismo di un uomo sembra renderlo meno immune alle tentazioni della carne seppur queste siano esercitate da donne molto attraenti.

La ricerca è frutto dei ricercatori tedeschi dell’Università di Bonn i quali hanno messo in evidenza che un ormone sull’attività sessuale, e in particolare sulla tendenza alla monogamia già osservata in precedenza su modello animale, era applicabile anche all’essere umano.
I risultati dello studio stati pubblicati su The Journal of Neuroscience e suggeriscono che i livelli di ossitocina fanno la differenza nel garantire la fedeltà in quelle che dovrebbero essere relazioni monogame.

L’ossitocina è anche quell’ormone che nella donna serve a promuovere sia il parto che l’allattamento al seno, ma sia negli animali che negli uomini sembra favorire i legami familiari e la fiducia tra le persone. Il dottor René Hürlemann e i suoi colleghi hanno scoperto che gli uomini impegnati in una relazione a lungo termine e che avevano ricevuto un supplemento di ossitocina riuscivano a mantenere le distanze e a rimanere fedeli alla propria donna, anche se tentati da un’affascinante avventuriera.
Tale effetto, invece, non è stato riscontrato negli uomini single e in quelli trattati con un placebo, dimostrando così quanto fosse l’ormone a fare la differenza.

Per effettuare lo studio, i ricercatori hanno reclutato un gruppo di uomini poi suddivisi a caso in due gruppi: un primo gruppo al quale è stata somministrata ossitocina sotto forma di uno spray nasale, al secondo gruppo, invece, un comune placebo. Una ricercatrice, sotto mentite spoglie, ha poi avvicinato il volontario di turno. La donna, si mostrava molto attraente e durante l’esperimento si avvicinava o allontanava dal soggetto in modo da provocargli disagio o sicurezza a seconda dei casi.

I dati raccolti hanno messo in evidenza che gli uomini impegnati in una relazione di coppia e ai quali era stata somministrata ossitocina, tendevano ad allontanarsi dalla donna anche sotto ravvicinate tentazioni. Ciò non accadeva ai maschi single, anche se appartenenti al gruppo ossitocina e, nei maschi ai quali era stato somministrato placebo.

“Poiché l’ossitocina è noto aumentare la fiducia nelle persone, ci aspettavamo che gli uomini sotto l’influenza dell’ormone consentissero allo sperimentatore femminile di avvicinarsi ancora di più, ma è successo l’esatto opposto“, ha infine dichiarato Hürlemann.

Lascia un commento