Vicenda alquanto raccapricciante quella che ha avuto luogo in California (USA), dove le autorità locali hanno riferito della morte di un uomo di 62 anni morto dopo essere stato accidentalmente cotto a morte in una macchina utilizzata per produrre tonno in scatola. Secondo quanto riportato dal New York Daily News , Jose Melena è stato trovato presso l’impianto della fabbrica alimentare Bumble Bee avente sede a Santa Fe Springs, California, intorno alle 7 del mattino di giovedì scorso.
I soccorritori, che hanno risposto a una chiamata fatta al 911, hanno confermato che l’uomo era effettivamente morto sulla scena, come confermato dalla Polizia. L’inchiesta ha messo in luce che Melena “è stato ferito a morte per essere stato cotto in un forno“, come riferito dal portavoce della California Division of Occupational Safety and Health Erika Monterroza. Il Cal-OSHA ha avviato un’indagine sulle circostanze di quello che i funzionari hanno classificato come incidente. L’organizzazione ha aggiunto che non è chiaro come l’uomo sia finito all’interno del dispositivo di cottura chiamato “macchina a vapore”. “Questa è una tragedia terribile”, ha detto Monterroza. “Una volta che tutti i fatti saranno raccolti, a quel punto, sarà possibile determinare se sono stati violati i regolamenti della California riguardanti la salute e sicurezza”.
Dopo il brutto incidente, il portavoce della Bumble Bee Foods Pat Menke ha espresso le condoglianze alla famiglia di Melena in una dichiarazione scritta. “L’intera famiglia Bumble Bee Foods è addolorata per la tragica perdita del nostro collega, e i nostri pensieri e preghiere sono con la famiglia Melena“, recita la dichiarazione. Menke ha poi aggiunto che le operazioni presso l’impianto di inscatolamento saranno sospese fino alla prossima settimana. Qualora l’indagine rivelerà eventuali violazioni, sanzioni penali potranno essere prese in considerazione dall’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Los Angeles Si stima che il tonno Bumble Bee detenga il 24% della quota di mercato dei consumatori degli Stati Uniti.