Jenna Talackova, la ragazza canadese di 23 anni squalificata dal concorso di Miss Universo perché era un uomo, potrà forse essere riammessa in gara se dimostrerà di avere alcuni requisiti di riconoscimento femminili.
“L’organizzazione di Miss Universo permetterà a Jenna Talackova di prendere parte al concorso di Miss Universo 2012 in Canada, a condizione che soddisfi dei requisiti di riconoscimento femminili, secondo quanto stabilito dalle norme del Canada e da altre competizioni internazionali“, ha affermato l’organizzazione dell’evento in una dichiarazione rilasciata lunedì scorso.
Sin dalla tenera età di 4 anni, Jenna Talackova ha desiderato di essere una donna; desiderio che l’ha portata ad iniziare una terapia ormonale a 14 anni, per poi subire l’operazione per il cambio di sesso definitivo a 19 anni.
Le polemiche, nate da questa vicenda per la discriminazione sessuale a danno di Jenna, sono rimbalzate in tutto il mondo ed una petizione online ha raccolto 25.000 firme per potere riavere la ragazza tra le 65 finaliste della gara organizzata da Donald Tramp.