La strana idea è stata lanciata dal guru del bluejeans Levi’s. Di che si tratta? In pratica il suggerimento è quello di evitare di lavare i jeans, bensì di congelarli! Alla base di questa proposta c’è il nuovo concept “Water Less”, che invoglia i propri coltivatori di cotone, i produttori di jeans e i consumatori a preservare l’acqua e dunque a rispettare l’ambiente.
La Levi Strauss Jeans spiega che sarebbe meglio lavare i jeans molto di rado: sarebbe più che sufficiente, infatti, lasciarli nel congelatore (magari non accanto agli alimenti, è sottinteso) per uccidere i germi che provocano il cattivo odore.
L’interessante notizia è stata ripresa anche dal prestigioso New York Times, che sottolinea: “E’ stato introdotto un marchio che propone “stone washed denim”, jeans lavato strofinando sulla roccia ma senza acqua. Sta cucendo targhette su tutti i suoi modelli che invitano i clienti a lavarsi di meno e utilizzare solo acqua fredda”.
L’azienda che propone di congelare i jeans invece di lavarli ha anche il suo vantaggio economico. Il timore è infatti che lo spreco dell’acqua, danneggiando l’ambiente, possa mandare in crisi la stessa Levi’s. Il prezzo del cotone (materia prima dei jeans), secondo le proiezioni, a causa dei cambiamenti climatici, aumenterà molto.