Secondo quanto riferito da ABC News, James Holmes avrebbe acquistato un potente fucile alcune ore dopo aver fallito un esame orale fondamentale presso l’Università del Colorado. Tre giorni dopo, ha abbandonato il programma di neuroscienze senza alcuna spiegazione. Holmes, 24 anni, è stato arrestato in quanto accusato di essere l’autore della sparatoria che ha causato 12 morti e 58 feriti 20 luglio durante la prima di The Dark Knight Rises presso il Century 16 Movie Theaters di Aurora, piccolo sobborgo di Denver. Gli esperti dicono che è possibile che Holmes avesse una sottostante malattia mentale, che è stata innescata dallo stress del fallimento.
“Tutte queste cose potrebbero effettivamente fare uscire la schizofrenia latente in tempi relativamente brevi”, ha detto Marisa Randazzo, psicologa. Utilizzare i tipi di pistole con cui Holmes avrebbe sparato richiede una certa formazione e una certa pratica. Le forze dell’ordine stanno ora cercando di capire dove e con chi Holmes le abbia acquisite. Per ora, il giovane si trova nel carcere di Arapahoe County. Lo strano comportamento di Holmes è stato notato per la prima volta dal pubblico quando è comparso in tribunale lunedì apparendo stordito, con lo sguardo assente e con gli occhi che tendevano a chiudersi.
Secondo ABC News il suo comportamento in Tribunale è stato solo uno dei suoi atteggiamenti atipici. Nelle prime ore dopo il suo arresto venerdì per la strage di Aurora, Colorado, Holmes fissò il muro della Questura di Arapahoe facendo contrazioni con le sopracciglia. Holmes ha detto alla polizia che era il nemico di Batman, il Joker, e quando i poliziotti hanno messo dei sacchetti di plastica intorno alle mani del giovane per preservare le tracce di residui di polvere da sparo, finse che le suddette borse erano marionette, secondo fonti delle forze dell’ordine.
Mentre Holmes si trova in carcere, Christian Bale, che interpreta Batman, in “The Dark Knight Rises”, e sua moglie, hanno posato dei fiori al memoriale di fortuna fuori dal teatro in ricordo delle 12 vittime della strage. Bale ha poi trascorso due ore e mezza presso il Centro Medico di Aurora incontrando sette dei feriti, i medici e gli operatori di primo intervento. Bale ha chiesto espressamente l’ospedale di non avvisare i media, ma la notizia della sua visita è trapelata molto velocemente su Twitter quando i pazienti hanno iniziato a pubblicare le immagini online.
Bale ha rilasciato una dichiarazione in questo fine settimana, dicendo: “Le parole non possono esprimere l’orrore che provo. Non posso nemmeno immaginare realmente il dolore dei superstiti e della famiglia delle vittime, ma il mio cuore va a loro”.