Finalmente un segnale per l’operazione “trasparenza” degli organi istituzionali, voluta dal Premier Mario Monti. Da martedì, 21 febbraio, saranno consultabili online sui siti istituzionali le dichiarazioni patrimoniali dei membri del Governo. Quindi, si potrà sapere quanto effettivamente dichiarano i Ministri.
La notizia si apprende da una nota diffusa oggi al termine del previsto Consiglio dei Ministri. Negli ultimi giorni, la deputata radicale Silvia Bernardini aveva denunciato che c’era ancora una situazione di stand by sulla questione. Difatti, solamente un deputato su quattro, e cioè 224 su 945, avevano detto sì alla procedura di pubblicare online i loro redditi e i loro patrimoni sui siti istituzionali.
Senza questo provvedimento, solamente chi si recava negli uffici del Parlamento poteva “usufruire” di questa lettura, mentre adesso potranno farlo tutti gli italiani. Inoltre, il CdM ha anche deciso per lo scioglimento dei Consigli comunali di Careri e Sant’Ilario dello Jonio, entrambi in provincia di Reggio Calabria, per aver subito influenze dalla malavita organizzata.