Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Gioielli di diamanti: come cambia il loro valore nel tempo

Gioielli di diamanti: come cambia il loro valore nel tempo

La compravendita dei gioielli di diamanti è una solida realtà, praticata da parecchi amatori nonché esperti del settore. Siccome si tratta di una spesa importante, è bene informarsi bene prima di procedere. Il grande interrogativo che accomuna coloro che vogliono incanalare questo percorso, riguarda il valore nel tempo dei gioielli di diamanti. Ma i gioielli di diamanti effettivamente perdono di valore con il passare degli anni? Ecco come cambia il loro valore nel tempo.

La valutazione dei gioielli di diamanti

Innanzitutto bisogna conoscere la corretta valutazione dei gioielli di diamanti, poiché vendere gioielli con diamanti di grande valore può essere vantaggioso. I diamanti sono valutati in base alla famosa regola delle 4C, ossia taglio, colore, purezza e carati.

Se il diamante in questione presenta caratteristiche elevate in tutti questi quattro fattori, il valore commerciale in fase di rivendita sarà più elevato rispetto ad altri diamanti con caratteristiche inferiori. Importante assicurarsi che questo processo avvenga per mano di professionisti completi, vale a dire tramite gemmologi che siano anche specializzati

nella valutazione commerciale, per la conoscenza approfondita dei prezzi correnti di mercato. Esistono in merito portali in Internet specializzati, che permettono di ricevere le migliori valutazioni commerciali e conoscere così quanto si può realizzare vendendo oggi con la compravendita dei gioielli di diamanti.

Gioielli di diamanti: il valore sale o scende nel tempo?

Per assicurarsi il successo nel campo della compravendita di diamanti, è importante che le pietre preziose con le quali è realizzato un gioiello siano valutate da professionisti. Trattandosi di gemme prelevate in natura, presentano delle caratteristiche ben specifiche: essendo pietre durissime non si possono rompere del tutto ma possono riportare graffi con l’uso quotidiano del gioiello e, in alcuni casi, conseguire fratture a seguito di cadute accidentali, che finirebbero per danneggiare irreparabilmente il diamante, con conseguente perdita di valore.

I diamanti sono gemme durissime ma non indistruttibili: il tempo può rovinare l’estetica del gioiello, e di conseguenza il valore viene scalfito con gli anni. Ad avere importanza nel mantenimento del valore, è la rarità dei diamanti. Più le loro caratteristiche sono alte, più sono ricercati sul mercato, più i prezzi sono interessanti quando si vuole rivendere un diamante di questo tipo. A determinare il prezzo di un diamante nel mercato di rivendita sono però diverse le variabili da tenere in considerazione, come le tendenze, le fluttuazioni e la domanda e il deprezzamento successivo all’acquisto al dettaglio. Ed anche la facilità con la quale si riesce a piazzare sul mercato: un gioielliere potrebbe non voler acquistare dei gioielli di diamanti poco richiesti, in quanto farebbe fatica a venderli.

La compravendita dei gioielli di diamanti: un investimento sicuro?

I gioielli di diamanti sono un bene di lusso e come tale sono sicuramente soggetti a perdere di valore dopo averli acquistati.

Quanto si può realizzare rivendendoli, dipende dalla qualità dei diamanti stessi, dalla loro rarità e anche dalle particolari richieste del mercato corrente.

Il fattore più importante da considerare è proprio la qualità dei diamanti incastonati nei gioielli: alla fine, quello che viene valutato, è solo il metallo e la pietra preziosa, ai fini della rivendita.

Altri fattori che incidono sul valore dei gioielli di diamanti

Tra gli altri fattori che permettono di stabilire il valore dei gioielli di diamanti, figurano il marchio, il valore storico e il tipo di lavorazione. Quest’ultimo fattore però viene tenuto in considerazione solo per design rari di marchi esclusivi, come modelli unici o a tiratura limitata, molto difficili da reperire sul mercato. Il tempo impiegato nella creazione dei gioielli di diamanti, nelle rifiniture e nei dettagli, oltre che le tecniche, sono elementi che vengono tralasciati ai fini della valutazione. Però, un marchio esclusivo genera sempre fascino, e ciò incide anche nel mercato dell’usato, più che altro per l’alta qualità delle pietre preziose impiegate per realizzare i suoi gioielli di diamanti. Infine, il valore storico potrebbe essere l’ultima variante. Infatti, se i gioielli di diamanti sono d’epoca o sono appartenuti a qualche persona nota a tutto il mondo, allora il valore potrebbe risultare inestimabile.

Lascia un commento