Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Gianluca Vialli ci lascia a 58 anni

Gianluca Vialli ci lascia a 58 anni

Gianluca Vialli è stato un onore averti conosciuto.” L’ex club di Vialli, la Juventus, ha pubblicato una foto dell’ex attaccante che sollevava la Champions League nel 1996 con il messaggio “Ciao Gianluca”. L’ex difensore del Chelsea Frank Sinclair ha salutato il suo ex capo Vialli come “uno dei ragazzi più carini che abbia mai incontrato. Una notizia devastante per la scomparsa di Luca Vialli, uno dei ragazzi più simpatici che ho incontrato nel gioco, un grande allenatore e compagno di squadra“. L’ex attaccante dell’Inghilterra Peter Crouch ha twittato: “Sono sinceramente devastato per questa notizia. Ho avuto la maglia della Sampdoria in casa e in trasferta grazie a lui. Ho provato a replicare i suoi tiri al volo al parco e quando l’ho incontrato era un uomo così adorabile“. L’ex attaccante del Chelsea Vialli è stato una delle importazioni europee di maggior successo e popolari del calcio inglese.

Durante una carriera da giocatore di 16 anni in Italia, Vialli ha vinto tutti i principali trofei offerti, inclusi i titoli di Serie A con Sampdoria (1991) e Juventus (1995), la Champions League con quest’ultima nel 1996, la Coppa UEFA e le Coppe UEFA Winners cup. È stato anche quattro volte vincitore della Coppa Italia. Vialli ha segnato 16 gol in 59 presenze con l’Italia e ha partecipato alle finali della Coppa del Mondo 1986 e 1990, mentre il suo trasferimento di 12,5 milioni di sterline dalla Sampdoria alla Juventus nel 1992 è stato un record mondiale all’epoca. Nel 1996, il grande olandese Ruud Gullit, allora allenatore del Chelsea, attirò Vialli allo Stamford Bridge ed i trofei continuarono a salire. Al termine della prima stagione dell’italiano in Inghilterra, ha alzato la FA Cup ed è sbocciato nel club londinese dopo l’uscita dell’olandese. La stagione successiva, ora come giocatore-allenatore, Vialli ha portato il Chelsea alla gloria sia in Coppa di Lega che in Coppa delle Coppe.

A soli 33 anni, Vialli era allora l’allenatore più giovane a vincere un importante titolo europeo. Ha guidato il Chelsea al terzo posto in Premier League nel 1998-99, la sua ultima stagione da giocatore, e si è ritirato con il gol decisivo nella vittoria casalinga per 2-1 sul Derby. Ha vinto il suo quinto trofeo importante in meno di tre anni alla guida del Chelsea quando hanno vinto la FA Cup nel 2000, diventando all’epoca l’allenatore di maggior successo del club, prima di essere esonerato per cinque partite nella stagione successiva. Prima di morire ha concluso la carriera nel calcio con l’Italia vincendo gli europei 2020 2021.

Lascia un commento