Una domanda che ci si è spesso posti sin dalle prime missioni spaziali sulla Luna del 1960 è stata la seguente: le bandiere piantate dagli astronauti sono ancora in piedi? Ora, gli scienziati lunari hanno decretato il fatidico verdetto grazie alle ultime foto della Luna scattate dal NASA Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC): la maggior parte di esse è ancora in piedi. “Dalle immagini LROC che è ormai certo che le bandiere americane sono tutte ancora in pedi e fanno ombre su tutti i siti, ad eccezione di quella dell’Apollo 11”, ha dichiarato Mark Robinson, uno dei ricercatori LROC, aggiungendo: “L’astronauta Buzz Aldrin ha riferito che la bandiera è stata abbattuta dal gas di scarico del motore salito durante il decollo di Apollo 11”.
Ognuna delle sei missioni Apollo con equipaggio che è atterrata sulla Luna ha piantato una bandiera americana nella polvere lunare. Gli scienziati hanno esaminato le immagini di siti di atterraggio delle missioni Apollo prima per i segni delle bandiere, e hanno visto un accenno di quelle che potrebbero essere le ombre proiettate dalle bandiere. Tuttavia, questo non è stato considerato segno evidente che le bandiere americane fossero effettivamente in piedi. Ora, i ricercatori hanno esaminato le fotografie degli stessi luoghi, scattate però in vari punti nel corso della giornata, e le ombre osservate sembrano formare un cerchio intorno al punto in cui si pensa che la bandiera possa trovarsi.
“Personalmente ero un po’ sorpreso del fatto che le bandiere siano sopravvissute alla cruda luce ultravioletta e alle temperature della superficie lunare, ma lo hanno fatto”, ha scritto Robinson. La maggior parte degli scienziati ha sempre ritenuto che le bandiere non fossero sopravvissute per più di quattro decenni a causa delle dure condizioni sulla luna. “Intuitivamente, gli esperti pensano che la maggior parte delle bandiere, piantate dagli equipaggi delle missioni Apollo, avrebbero potuto sopportare i 42 anni di esposizione al vuoto, a circa 500 sbalzi di temperatura dai 242 F durante il giorno a -280 F durante la notte, alle micro-meteoriti, alle radiazioni e ai raggi ultravioletti, secondo quanto osservato da James Fincannon, del NASA Glenn Research Center di Cleveland.
Negli ultimi anni, le foto dal Lunar Reconnaissance Orbiter hanno anche mostrato altri dettagli senza precedenti dei siti di allunaggio delle missioni Apollo, come le viste del mare lunare, rovers, strumenti scientifici lasciati sulla superficie, e perfino alcune delle impronte lasciate dagli astronauti. Questi dettagli sono visibili nelle foto scattate dalla sonda mentre era a soli 15 miglia (24 chilometri) sopra la superficie della luna.