Moonwatch Party, gli appuntamenti del 20 ottobre

La serata per promuovere l'osservazione e lo studio della Luna

di fabiana 20 ottobre 2018 8:00
superluna, luna, cielo,settembre,

Tutto pronto per la Notte della Luna e il Moonwatch Party che si terrà nella serata di sabato 20 ottobre 2018: l’iniziativa International Observe the Moon Night lanciata nel 2010 dalla Nasa e nata con l’obiettivo di invitare tutti a scoprire ed osservare il nostro satellite, torna puntuale anche questiono per poter celebrare e scoprire tutti i legami culturali e personali che tutti hanno con il nostro affascinante satellite. 

L’appuntamento del Moonwatch Party catalizza centinaia di eventi organizzati nel mondo e in Italia incluso anche quello del Virtual Telescope, che offrirà a tutti la possibilità di partecipare direttamente allo straordinario viaggio sulla Luna colto nell’affascinante skyline di Roma.

L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 18 della giornata di oggi, 20 ottobre, con la diretta dal sito del Virtual Telescoper, delle spettacolari immagini della Luna sul suggestivo orizzonte della Capitale. 

Gianluca Masi, astrofisico, fondatore e responsabile scientifico del Virtual Telscope Project, ricorda come fin dai tempi più remoti la Luna sia stata parte essenziale della nostra cultura e della nostra vita sociale grazie alle fasi del suo ciclo. 

In occasione della serata del 20 ottobre, la fase lunare sarà intermedia tra il Primo Quarto e la Luna Piena: aderiscono a livello mondiale tante organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori per promuovere eventi e iniziative di osservazione della Luna. Anche quest’anno in Italia l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI – Unione Astrofili Italiani con tanti appuntamenti che proporranno osservazioni al telescopio dedicate alla Luna, ma anche per approfondire temi come la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e quelle di futura programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le espressioni artistiche ruotano intorno al nostro satellite. 

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti