Un affare di famiglia di Koreeda conquista la Palma d’oro del 71/mo festival di Cannes attribuita dalla Giuria presieduta da Cate Blanchett e composta dalle attrici Kristen Stewart e Léa Seydoux, i registi Denis Villeneuve, Andreï Zviaguintsev e Robert Guédiguian, l’attore cinese Chang Chen, la sceneggiatrice e regista Ava DuVernay, la cantante Khadja Nin.
Anche l’Italia esce vincitrice con il premio per il migliore attore del concorso che va a Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone e il premio per la migliore sceneggiatura andato ex aequo ad Alice Rohrwacher, per Lazzaro felice e a Jafar Panahi per Three Faces.
Il premio della Giuria va al film Capharnaum di Nadine Labaki, il Grand Prix viene assegnato a Spike Lee per Blackkklansman mentre il premio per la migliore regia viene assegnato a Pavel Pawlikowski per il film Zimna Wojna.
La migliore attrice è Samal Yeslyamova per AIKA (My Little one) di Sergei Dvortesevoy e una palma d’oro speciale è stata assegnata al maestro della Nouvelle Vague Jean Luc Godard per Le Livre d’image, Camera d’Or per la miglior Opera Prima a Girl di Lukas Dhont.
Ecco nel dettaglio tutti i premi della 71esima edizione del Festival di Cannes.
Palma d’Oro per il miglior film:
Un affare di famiglia di Kore-Eda Hirokazu
Palma d’oro Speciale:
Le Livre d’image di Jean-Luc Godard
Gran Premio:
Blackkklansman di Spike Lee
Premio alla Regia:
Zimna Wojna di Pavel Pawlikowski
Premio della Giuria :
Capharnaum di Nadine Labaki
Premio alla Sceneggiatura (ex-aequo):
Alice Rohrwacher per Lazzaro felice e Jafar Panahi per Three Faces
Premio per l’Interpretazione Femminile:
Samal Yeslyamova per AIKA
Premio per l’Interpretazione Maschile:
Marcello Fonte per Dogman
Camera d’Or per la miglior Opera Prima:
Girl di Lukas Dhont
photo credits | instagram