Il Presidente in carica degli Stati Uniti d’America Barack Obama sembra avere una diagnosi ben precisa per la sindrome di cui sarebbe affetto il suo diretto avversario in vista delle imminenti presidenziali del 2012. Parliamo, ovviamente, di Mitt Romney. Durante un comizio tenuto da Obama presso la George Mason University, in Virginia, e nel quale ha trattato i temi della condizione e dell’occupazione femminile, il Presidente ha ironizzato sul suo rivale dicendogli che spesso dimentica le affermazioni fatte in passato. “Caro Mitt, soffri di Romnesia“, operando dunque una crasi tra il cognome del rivale Romney e crasi.
Dinanzi ad un pubblico di circa 9 mila persona, Obama ha detto:
Dimentica spesso le sue prese di posizione e scommette che lo farete anche voi. Dobbiamo dare un nome a questa condizione che sta vivendo. Credo che si chiami Romnesia. Se dici che vuoi tutelare il diritto di scelta delle donne sul tema dell’aborto, ma poi durante un dibattito ti alzi in piedi e dici che saresti felice di firmare una legge che bandisce questo diritto, allora soffri sicuramente di Romnesia.
Continua a ironizzare il Presidente che, per questo particolare disturbo, ha già trovato un rimedio. Parliamo della Obamacare, la riforma sanitaria approvata da Obama, che coprirebbe anche retroattivamente la malattia. In poche ore, il siparietto di Obama ha fatto il giro del web, soprattutto su Twitter dove l’hashtag #Romnesia è già diventato un vero e proprio tormentone, soprattutto negli Stati Uniti.
Il primo a fare maggiormente uso dell’hashtag è stato proprio lo stesso Obama che, nel corso delle ultimissime ore, ha elencato diversi temi in ordine ai quali il suo avversario soffrirebbe di Romnesia. Tra essi: la parità di retribuzione, aborto, contraccezione e controllo delle nascite. Il Presidente invita tutti a ritwittare il suo status se si è d’accordo con la frase: “Non abbiamo bisogno di un presidente con la Romnesia alla Casa Bianca”.
1 commento su “Elezioni USA, Obama al suo rivale: “Caro Mitt, soffri di Romnesia””