Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Cuore per trapianto cade a terra prima dell’operazione

Cuore per trapianto cade a terra prima dell’operazione

Ennesimo episodio di malasanità, a metà tra il grottesco e fortunatamente il lieto fine. L’ inquietante imprevisto è accaduto in Messico, e se non fosse stato riportato come un fatto di cronaca realmente accaduto poteva anche passare addirittura, per una scena di un film “quasi comico”.

Purtroppo, quando a sbagliare è un medico, l’errore non è mai banale, figuriamoci quando per la troppa fretta si fa cadere un cuore che serviva per un trapianto urgente. Difatti, nella città di Leon, in Messico, fortunatamente, si era riusciti a trovare un cuore di un 24enne utile per un trapianto. L’organo vitale, era destinato ad una giovane paziente 21enne che lo attendeva all’ospedale de La Raza che è situato nella capitale, Città del Messico.

Il cuore doveva essere trasportato ancora “caldo” e quindi in tempi veloci all’altra struttura ospedaliera altrimenti il trapianto sarebbe  risultato inutile. Proprio per questo motivo, i pramedici dell’ospedale di Leon hanno deciso di effettuare il trasporto dell’organo usufruendo di un elicottero, per abbrevviare i tempi. In macchina infatti, per percorrere i 400 chilometri che distano tra la città e la Capitale ci sarebbero voluti almeno 4 ore e mezza.

Così grazie ad un elicottero della polizia di stato, il cuore è stato trasportato d’urgenza in pochi minuti a Città del Messico. Purtroppo, la celerità imposta dal poco tempo a disposizione, ha indotto il paramedico addetto al trasporto dell’organo, all’inquietante sbadataggine. Infatti, non appena l’elicottero è atterrato all’aeroporto, il paramedico è inciampato facendo cadere la borsa termica con il ghiaccio che conteneva l’organo vitale. Pochi secondi, giusto il tempo per mutare una speranza in una tragedia. Il cuore, è rotolato lungo l’asfalto, ed è quasi immediatamente stano raccolto dal paramedico. Era contenuto ovviamente in alcuni sacchetti sterili. Riposto nell’involucro termico che lo conteneva, l’organo vitale è stato trasportato cmunque all’ospedale de la Raza.

Fortunatamente, nonostante la caduta, il cuore che è stato subito analizzato dai medici,  non ha subito nessun danno, ed il trapianto è comunque stato effettuato. Almeno al momento sembra essere riuscito, ma bisognerà aspettare le prossime 48 ore per avere un verdetto definitivo.

Lascia un commento