Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Cocktail con gin consigliati con l’arrivo della primavera

Cocktail con gin consigliati con l’arrivo della primavera

Con l’arrivo della primavera le giornate iniziano ad allungarsi, il sole inizia a riscaldare l’ambiente ed aumenta così anche la voglia di uscire e di divertirsi organizzando cene, apericene e aperitivi con gli amici. Sorseggiare un ottimo drink in compagnia dei propri amici è sicuramente un ottimo modo per staccare la spina e rilassarsi.

Se si ha intenzione di organizzare una serata di questo tipo è consigliabile preparare diversi tipi di drink in modo da poter soddisfare i gusti degli ospiti. In questo senso, i cocktail con gin sono un grande classico per le serate primaverili, grazie al loro gusto rinfrescante e aromatico.

1.French 75

Il French 75 è uno dei cocktail con gin più amati. La base del drink è la stessa del Tom Collins, e l’utilizzo dello champagne fa sì che possa essere considerato una sorta di versione del Tom Collins più raffinata.

Per preparare il French 75 è necessario utilizzare 35 ml di Malfy Gin Originale; 20 ml di succo di limone filtrato; 15 ml di sciroppo di zucchero e 75 ml di Champagne.

Bisogna prima miscelare il gin con il succo di limone e lo sciroppo di zucchero in uno shaker colmo di ghiaccio, e poi versare il tutto (dopo averlo filtrato) in un flûte. Infine, mischiare leggermente.

2. La vie en Rose

Il cocktail La Vie en Rose è uno dei più diffusi nel panorama della cocktaileria, e proprio per questo ne esistono diverse versioni in tutto il mondo. Una delle più diffuse, però, è quella con il gin.

In questo caso, servono 3 cl di Cherry Brandy; 1,5 cl di granatina; 1,5 cl di succo di limone filtrato e 3 cl di gin di ottima qualità, come Malfy Gin.

Anche in questo caso, la preparazione è piuttosto facile: basta miscelare tutti gli ingredienti in uno shaker Boston riempito di ghiaccio, filtrare e servire in una flûte.

3. Negroni

Nato in Italia ma diffuso ormai in tutto il mondo, il Negroni rientra di diritto nel novero dei cocktail con gin più famosi.

Gli ingredienti sono: 25 ml di Vermouth rosso; 35 ml di gin e 25 ml di bitter rosso.

Si può preparare direttamente nel bicchiere (in questo caso è necessario un tumbler basso oppure un old fashioned): basta raffreddarlo con il ghiaccio, poi riempirlo con gli ingredienti e miscelare più a lungo se si vuole “ammorbidirlo”. Alla fine, basta una fettina di arancia per guarnire e il drink è pronto.

4. Gin Basil Smash

Una delle novità degli ultimi anni che sta conquistando tutto il mondo, è il Gin Basil Smash, nato nel 2008 con il nome iniziale di “Gin Pesto”. Forse un po’ più complicato dei precedenti da realizzare, ma senza dubbio è un cocktail adatto per affrontare la calura estiva.

Gli ingredienti sono: 50 ml di ottimo gin, come ad esempio il Malfy Gin Originale; qualche fogliolina di basilico; 20 ml di succo di limone e un cucchiaino di zucchero.

Per prepararlo, bisogna pestare zucchero e basilico con un apposito pestello, poi aggiungere il gin, il succo di limone e, dopo aver miscelato il tutto nello shaker, 2-3 cubetti di ghiaccio. Infine, è necessario filtrare il liquido con un colino a maglie strette direttamente nel bicchiere, un tumbler basso, già riempito di ghiaccio, e guarnire con altre foglie di basilico. E il gioco è fatto!

Lascia un commento