Un incendio questa notte ha rischiato di devastare lo storico Studio 5 di Cinecittà a Roma, in via Tuscolana. I vigili del Fuoco sono intervenuti questa notte intorno all’una con cinque automezzi, ovvero quando un’alta colonna di fumo si levava ben visibile dallo stabile. L’incendio è stato domato del tutto intorno alle 5 di questa mattina. Da giorni è in corso una protesta dei dipendenti degli Studios che sembrano essere contrari al nuovo piano industriale per il rilancio di Cinecittà.
Polemiche sono sorte anche sull’impianto anti-incendio. Sembra che l’origine dell’incendio non sia di origine dolosa, ma sia dovuto al mal funzionamento del quadro elettrico. Secondo Roberto Cicutto, amministratore delegato di Istituto Luce Cinecittà, a prendere fuoco è stata una parte della scenografia ormai dismessa. L’incendio è stato fermato all’inizio.
Lo Studio 5 di Cinecittà è famoso per essere stato la location della maggior parte dei film di Federico Fellini, dalla Dolce Vita ad Amarcord, oltre ad essere sede di diverse fiction televisive della Rai o produzioni televisive Mediaset, come Ciao Darwin o Amici. Rappresenta, inoltre, il teatro di posa più grande d’Europa con 3.200 metri quadrati di estensione e 14 metri di altezza.
Cinecittà Studios, con una nota, ha ricostruito la dinamica dell’incidente e ha fatto sapere che Studio 5 sarà di nuovo agibile entro la fine di agosto. L’incendio non sembra aver provocato danni rilevanti alle strutture, che comunque saranno oggetto di immediato intervento conseguente ai rilievi dei vigili del fuoco e degli altri tecnici. Nella nota è scritto:
Alle ore 1.16 si è sviluppato l’incendio all’interno del teatro 5 di Cinecittà. Le cause dell’incendio saranno stabilite dai periti e dai tecnici e anche delle autorità. I sistemi di allarme hanno avvisato il servizio di vigilanza degli Studios. Sono intervenuti tempestivamente ed efficacemente i vigili del fuoco, con numerosi mezzi e persone, che hanno circoscritto l’incendio. I sistemi antincendio del Teatro 5 hanno funzionato efficacemente riducendo notevolmente i danni. Sul posto gli agenti ed ufficiali di Polizia e dei Carabinieri, oltre al personale ed alla dirigenza degli Studios.