Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Chi dorme poco rischia un ictus

Chi dorme poco rischia un ictus

Secondo un recente studio, chi dorme meno di 6 ore a notte vede incrementare notevolmente il rischio di ictus. L’allarme arriva da un team di scienziati americani dell’Università dell’Alabama, che hanno verificato gli effetti provocati dalla mancanza di sonno e presentato i risultati a “Sleep 2012“, come il recente studio che ha dimostrato che chi dorme poco ingrassa di più.

Secondo i dottori, il rischio di ictus cerebrale aumentano di 4 volte in più rispetto alla media per chi dorme meno di 6 ore a notte. Un risultato preoccupante che si riferisce, dunque, anche a chi è sano, ha un peso nella norma e non possiede altri fattori di rischio.

Lo studio ha esaminato gli stili di vita e le condizioni di salute di 5.600 volontari per un arco di tempo di 3 anni. I partecipanti erano tutti sani, non avevano mai avuto un ictus e non avevano problemi di respirazione, o una massa corporea al di sopra della norma. Dopo 3 anni, i ricercatori – guidati dalla scienziata Megan Ruiter – sono arrivati alla conclusione che i volontari sani che dormivano meno di 6 ore a notte avevano visto aumentare la probabilità di avere un ictus, rispetto ai volontari che dormivano mediamente 8 ore al giorno.

Il messaggio che emerge dal nostro studio è chiaro: la mancanza di sonno va considerata un fattore di rischio a tutti gli effetti per l’ictus, importante quanto l’ipertensione, la dieta, l’esercizio fisico“, ha spiegato Ruiter.

Lascia un commento