Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Cerotti alla nicotina per migliorare la memoria agli anziani

Cerotti alla nicotina per migliorare la memoria agli anziani

Il loro valore per smettere di fumare è stato spesso messo in discussione, non tanto per la provata funzione di diffondere nicotina nel corpo e quindi alleviare almeno in parte il desiderio di fumare, quanto per la sua capacità di rendere immune il fumatore al desiderio di accendersi una sigaretta. Adesso però si scoprono nuove virtù per i cerotti alla nicotina.

Secondo un articolo apparso su “Neurology” della American Academy of Neurology, i cerotti alla nicotina avrebbero notevoli virtù per quanto riguarda la fortificazione della memoria dei soggetti anziani! Non è uno scherzo, ma un serissimo studio scientifico, che ha coinvolto ben 74 non fumatori dell’età media di 76 anni.

I volontari over 70 sono stati divisi in due gruppi. Il primo ha ricevuto l’applicazione di cerotti alla nicotina ogni giorno, per circa sei mesi, il secondo invece ha ricevuto un placebo. Durate il periodo dell’esperimento sono stati quindi somministrati dei test ad hoc, che hanno permesso di scoprire che tra le persone del primo gruppo si era verificato un recupero della memoria quantificabile nel 46%.

Il confronto va ovviamente effettuato con persone della stessa categoria d’età, ma rimane un risultato sorprendente, visto che invece il gruppo a cui era stato somministrato il placebo ha visto un calo paro a circa il 26%. Segno che evidentemente c’era una differenza importante fra chi aveva il cerotto e chi non lo aveva.

Secondo gli scienziati non si otterrebbe un effetto simile se la nicotina venisse assunta tramite le sigarette, senza contare che un simile risultato non sarebbe possibile se non su persone sui 75 anni con problemi di memoria. In sostanza, avvertono gli scienziati, prima di iniziare a fumare o riempirsi di cerotti bisogna rivolgersi al proprio medico, in quanto l’assunzione di nicotina senza controllo può provocare in soggetti sensibili aritmie cardiache e sbalzi di pressione pericolosissimi specialmente per persone anziane.

Lascia un commento