Nonostante la Capitale sia ancora ricoperta di neve, e le previsioni parlano di nuove possibili nevicate di una certa intensità, è già polemica tra il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il capo della Protezione civile Franco Gabrielli. La massima istituzione cittadina ha accusato il servizio di previsioni meteo per aver fornito dati considerati “insufficienti” alla luce dei fatti. Gabrielli invece afferma che i dati erano chiari e Alemanno ne era pienamente consapevole.
Tutto era iniziato per delle dichiarazioni del sindaco rilasciate a La 7: “Chiediamo una commissione d’inchiesta perché non c’è un servizio di previsioni adeguato, quello che è accaduto in città, a causa della neve, è stato un evento che non ha avuto un’adeguata previsione, con dati insufficienti ed inadeguati”.
Non si è fatta attendere la replica del capo della Protezione Civile che ha smentito l’inadeguatezza dei dati forniti, affermando che “ci sono le registrazioni del Comitato operativo della Protezione Civile del 2 febbraio al quale ha partecipato lo stesso sindaco”. Inoltre ha fatto sapere che durante la notte ha avuto numerosi colloqui con i vari dirigenti dell’amministrazione della Capitale, che quindi erano ben informati.
La replica di Gabrielli, ha mandato su tutte le furie il sindaco Alemanno, tanto che nel giro di poche ore, il primo cittadino ha diffuso un nuovo comunicato in riferimento alle dichiarazioni del capo della Protezione Civile: “Il bollettino meteo della protezione civile parlava di 35 millimetri di neve e di modesti accumuli. Solo giovedì sera si parla, per la prima volta, di 10-15cm. Se l’avessimo saputo prima ci saremmo mossi in maniera diversa. Forse Gabrielli non conosceva le previsioni. Ora una commissione d’inchiesta deve accertare eventuali responsabilità, vogliamo andare fino in fondo a questa faccenda. Dubbi sulle nostre misure antineve? E’ il contrario di quanto dice Gabrielli: se avessi avuto altre previsioni avremmo preso altre misure. Se avevano dubbi potevano dircelo prima, ma non l’hanno fatto. Ora penseremo a pulire le strade prima che ghiacci. Il peggio dovrebbe essere passato, dovrebbero esserci solo lievi nevicate. In ogni caso, la nevicata è sicuramente superiore a quella dell’85”.