In arrivo caldo anomalo in Italia. Cambia il meteo sull’Italia a partire dalla prossima settimana. Da Lunedì 16 dicembre ecco che sarà nettamente modificata la circolazione atmosferica sul nostro Paese, con il clima che si ritroverà a subire una sterzata decisa, verso temperature decisamente più alte. Le temperature di questi ultimi giorni sulla nostra Penisola sono perfettamente in linea con quelle stagionali, quindi si è notato un periodo di maltempo con temperature anche piuttosto fredde e momenti di stabilità.
Cosa sappiamo sul caldo anomalo in Italia in arrivo a metà dicembre
Chiaramente di giorno, con il bel tempo, le temperature sono state più piacevoli, con il solito abbassamento notturno dettato chiaramente dalla dispersione del calore. Tutto comunque in regola con la media stagionale e quindi in linea con ciò che bisogna sostanzialmente attendersi dal meteo nel mese di dicembre.
Cosa accadrà invece dalla prossima settimana? Ecco che la situazione meteorologica della nostra Penisola tenderà a cambiare a partire da Lunedì 16 dicembre, infatti ci sarà spazio ad un ampio anticiclone che sarà alimentato da aria alquanto mite in quota ed inizierà ad avvolgere l’Italia. La conseguenza riguarderà chiaramente le temperature, con i termometri che inizieranno a segnalare numeri più alti, quindi ci sarà un’anomalia stagionale.
Si registreranno temperature più elevate e chiaramente non in linea con la media stagionale, farà insomma un bel po’ caldo per essere dicembre. Vediamo a questo punto dove si registreranno gli aumenti maggiori. Soprattutto al Nord farà “più caldo”, anche se nella zona della Valle Padana assisteremo ad un aumento termico decisamente meno marcato per la solita condizione di nebbia e foschie che non permetteranno ai raggi del sole di riscaldare in modo uniforme la zona.
Saranno giorni in cui il cielo sarà pressoché limpido in gran parte dell’Italia, con temperature più alte nelle zone delle Alpi. Parlando nello specifico di numeri tra Lunedì 16 e Martedì 17 Dicembre, sulle pianure del Nord sono attesi valori prossimi a 8/10°C, mentre a ridosso dei rilievi, in località come Trento e Bolzano, le temperature risulteranno più elevate, con valori prossimi a 12/14°C. Di notte, al contrario, l’assenza di nubi potrà favorire estese gelate non solo sui rilievi, ma anche in pianura.
Il rialzo termico riguarderà ovviamente anche le regioni del Centro-Sud, sono infatti attesi valori intorno ai 13/14°C in molte località, come Firenze e Roma e fino a 15/16°C in diverse città del Sud e nelle due Isole Maggiori (qui, localmente, i valori potrebbero addirittura superare anche i 20°C). Questo tipo di condizione di bel tempo potrà durare fino a metà settimana, anche se il cambio di circolazione d’aria dovrebbe coincidere poco prima del weekend di Natale. Massima attenzione, dunque, al caldo anomalo in Italia.