L’elisir della giovinezza resta un miraggio forse, ma è anche vero che è possibile poter allungare la vita e vivere più serenamente. E per migliorare la qualità della vita e allungarla, sono sufficienti pochi, semplici accorgimenti, regole da seguire: le cinque regole per allungare la vita di 10 anni, sono stati evidenziati da un maxi studio condotto dagli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation.
Ma quali sono le cinque regole da seguire? Eccole qui:
Adottare una dieta sana
Svolgere esercizio fisico regolare pari ad almeno 30 minuti al giorno
Mantenere il peso corporeo nella norma
Non bere troppo
Non fumare.
Abitudini semplici e non certo impossibile da rispettare che hanno mostrato ottimi effetti sulle persone.
La maxi ricerca ha messo in evidenza che chi segue le 5 sane abitudini presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e un rischio del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi sceglie di non seguire adeguati stili di vita. Il maxi studio della Harvard Chan ha preso in considerazione i dati relativi a un campione di 78.865 donne che sono state controllate per un lasso di tempo di 34 anni e di 44.354 maschi monitorati per 27 anni.
I risultati dello studio hanno messo in evidenza che tutti coloro che non adottavano i 5 sani comportamenti potevano avere un’aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi.
Le cose cambiavano per chi adottava regolarmente i cinque corretti stili di vita a 50 anni presentavano un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini.
Una differenza sostanziale di ben 14 anni in più di vita per le donne e di 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non riuscivano ad adottare sane abitudini di vita.
photo credits | instagram