Vanno in spiaggia e lasciano il cucciolo nel portabagagli della macchina con una temperatura che arriva rapidamente a 50 gradi: la denuncia del fattaccio arriva dall’associazione Chance for Dogs che racconta quanto accaduto nella giornata di domenica 7 luglio, a San Felice Circeo.
I proprietari hanno deciso di godersi una domenica in spiaggia, pensando bene di lasciate il loro cucciolo di appena due mesi, un incrocio di maremmano, in auto.
La temperatura è salita rapidamente e per poco caldo e afa non l’hanno ucciso. Il cucciolo ha cominciato a lamentarsi e a guaire continuamente attirando così l’attenzione di un ragazzo che passava in quel momento: è stata la sua fortuna. Il ragazzo si è avvicinato, ha capito quello che stava accadendo e ha spaccato il vetro traendo in salvo il cucciolo.
Il piccolo, stremato e in stato di forte, fortissima disidratazione, è stato portato d’urgenza in clinica. Rianimato, lotta ancora fra la vita e la morte e si trova ancora in prognosi riservata.
settimana. Non appena guarito, se riuscirà effettivamente a salvarsi, verrà dimesso e verrà dato in adozione. Il proprietario intanto è stato denunciato per maltrattamento di animali e la sua posizione è al vaglio dei carabinieri.
Un simile atroce episodio è accaduto sempre nella giornata di domenica, ad Ardea, nel Lazio. Una signora anziana ha lasciato il suo cagnolino in macchina con i finestrini per metà abbassati e poi ha pensato bene di recarsi in spiaggia. Rapidamente, l’abitacolo si è surriscaldato mettendo in pericolo la vita dell’animale: fortunatamente è stato notato dalle Guardie nazionali ambientali, che stavano pattugliando il territorio. La proprietaria della vettura è stata rintracciata e ripresa per il suo comportamento.
Per lei, solo un rimprovero: la donna si è giustificata spiegando di essere certa di non aver messo in pericolo la vita del cane.
photo credits | think stock