Cadono le roccaforti rosse in Toscana e in Emilia, i Cinque Stelle resistono ad affermano ad Avellino e Imola, ma perdono Ragusa, ma Lega e centrodestra avanzano in ogni regione.
È questo il risultato di ballottaggi delle elezioni amministrative che si sono tenute nella giornata di domenica 24 giugno che mostrano il nuovo quadro politico del Paese.
In Toscana, Pisa, Siena e Massa, storiche roccaforti del centrosinistra, passano tutte al centrodestra. A Pisa il nuovo sindaco è Michele Conti candidato di Lega, FI e FdI, a Siena vince Luigi De Mossi, Massa Francesco Persiani è il nuovo sindaco.
Al centrodestra vanno anche Ivrea, dove la sinistra governava dal dopoguerra, a Viterbo, dove il nuovo Giovanni Arena è del centrodestra, mentre ad Ancona, si conferma il sindaco uscente del centrosinistra.,
Ad Avellino vince Vincenzo Ciampi candidato M5S che supera il candidato del centrosinistra, vittoria anche a Imola e dopo 20 anni passa al centrodestra anche le città di Terni e Sondrio.
Il centrosinistra finisce per affermarsi solo a Brindisi, Teramo, nel Terzo Municipio di Roma.
Vittoria delle liste civiche anche a Imperia con l’ex ministro Claudio Scajola, rappresentante di quattro liste civiche che prevale sul rivale candidato del centrodestra.
Si cambia voto in Sicilia: a Ragusa, fino a questo momento guidata sai Cinque Stelle, il candidato sindaco del M5s Antonio Tringali è stato battuto dal rivale Giuseppe Cassì, sostenuto da liste civiche e FdI, a Messina, Cateno De Luca (Udc) ha la meglio sul candidato del centrodestra, a Siracusa vince Francesco Italia (Cs).
photo credits | instagram