Sapete cosa fa davvero infuriare il grande attore statunitense Samuel L. Jackson? Molti di noi sarebbero tentati dal rispondere i serpenti su un aereo, ricordando il mitico film Snakes on a plane. Eppure, la star di Pulp Fiction sembra infuriarsi ancora di più dinanzi a quei cittadini americani che appaiono indecisi o disinteressati delle sorti degli Stati Uniti, il tutto a poche settimane dalle presidenziali che potrebbero riconfermare Obama o consegnare le chiavi della Casa Bianca a Mitt Romney. Pertanto, un comitato politico statunitense di sinistra, lo Jewish Council for Education & Research, ha diffuso uno spot pro-Obama che vede come protagonista proprio Samuel L. Jackson e che immediatamente è diventato virale.
Lo spot, alquanto ricco di parolacce ed espressioni forti, racconta la storia dolorosa di una famiglia americana che era politicamente attiva nel 2008, ma da allora è caduta in apatia, proprio come i suoi vicini di casa. “Stanno al caldo nei loro letti, rannicchiati vicini ai loro figli. Ma quattro anni prima erano fuori per le strade”, dice l’attore con disprezzo. Jackson si scaglia contro tutta la famiglia protagonista del video, tranne che verso la piccola Susie, la piccola-grande eroina attivista di questa clip.
Nel video, l’attore, vestito in jeans e un berretto nero, appare magicamente scagliando oscenità e democratici punti di discussione a ignari abitanti dei sobborghi bianchi. Nel dettaglio, appare poi al fratello fannullone di Susie e ai suoi svogliati i genitori per dire loro qual è la posta davvero in gioco in questa campagna elettorale. “Svegliatevi, c….!”, è l’invito rivolto dall’attore agli elettori. Quello di darsi una “c…. di svegliata” di non lasciare il Paese nelle mani del repu Mitt Romney. “Saremo tutti da soli se Romney vincerà”, afferma l’attore. Ecco di seguito il video dello spot elettorale del grande attore di colore che possiamo definire, senza dubbio, sfacciatamente pro-Obama.