Sicuramente è un genio, ma sin da piccolo ha avuto notevoli difficoltà a relazionarsi con il mondo circostante. Il suo nome è Kyle Coleman, ha 25 anni, ed è affetto da quando aveva 3 anni di un’acuta forma di autismo, la cosidetta sindrome di Asperger, per i soggetti ad alta funzionalità. La sindrome lo ha reso quasi completamente muto. Eppure la vita fa strani scherzi e Kyle, nonostante il suo handicap, ha sviluppato delle eccezionali doti canore. Difatti, nonostante il mutismo del figlio, la madre del giovane portandolo a diverse sedute di musicoterapia si è accorta del talento naturale del figlio per la canzone ed in particolar modo per la musica rock.
La dottoressa che l’aveva in cura ha così scoperto che Kyle riusciva ad esprimere le sue emozioni in una maniera del tutto nuova per un ragazzo autistico. Come ci riferisce il Daily Mail, tra l’altro, Kyle ha pubblicato il suo primo album Therefore i Am, già liberamente scaricabile da iTunes, i cui proventi andranno a favore delle società di promozione degli autistici inglesi.
Come riferito da Carine Kelly, la dottoressa che ha seguito Kyle durante le sedute di musicoterapia:
Egli è stato in grado di dare voce alla sua interiorità in modo del tutto istintivo. È stato subito chiaro a tutti, il suo genio per la musica e l’affinità con tutto il mondo che vi ruota attorno, tanto che Kyle, senza nessun tipo di formazione in merito, può riuscire a ricreare al piano le sue canzoni preferite. Quando canta sembra che le sue canzoni prendano vita e queste sue spiccate qualità empatico-musicali, hanno permesso di poter instaurare con lui un rapporto speciale, che ha contribuito a svilupparle ulteriormente.
Secondo il suo quanto riportato dal suo sito ufficiale: “la passione di Kyle per la musica e l’amore per il canto non lo hanno solo trasformato, lo hanno curato e continuano a dispiegare le dimensioni delle abilità di Kyle ogni giorno di più”.