Dopo oltre un anno, lo scrittore Roberto Saviano ha reso nota una vicenda che era passata nel dimenticatoio. Una storia che intreccia ancora la musica e il suo lato mediatico, e la camorra, a pochi giorni dal fermo del cantante neomelodico autore della canzone “O Capoclan”.
La storia, che comunque era già stata diffusa dalla redazione napoletana de “Il Giornale”, stamani è stata riportata alla cronaca dal famoso scrittore, che ha utilizzato il suo profilo Facebook per riproporre l’increbile “ospitata” avvenuta in Rai il 29 dicembre 2010, durante la trasmissione “Canzoni e Sfide” condotta da Lorena Bianchetti. Si tratta di una delle tante trasmissioni che vengono proposte durante il periodo natalizio, fatta di auguri e canzoni. La location è il teatro Politeama di Catanzaro. Ad un certo punto la conduttrice, chiama sul palco una bimba di 12 anni, Mary Marino, che si esibisce con una canzone dal titolo: “Tu sei il padre più bello del mondo che non cambierei”. Potrebbe sembrare la classica performance natalizia, ma non è così, la 12enne è la figlia di Gaetano Marino, detto McKay, boss degli Scissionisti, potente gruppo malavitoso che opera nel napoletano. Ma non finisce qui, colui al quale è stata dedicata la canzone, non è solo un camorrista, ma è anche presente in platea come ospite, seduto in prima fila.
Ecco ciò che ha scritto l’autore di Gomorra sul suo profilo, in cui chiarisce non solo chi è questo boss, ma si pone anche delle domande sugli intrecci che ci sono tra spettacolo e malavita organizzata. “Gaetano Marino fu scovato nel dicembre 2004 in un albergo di lusso della costiera sorrentina, si nascondeva lì per sfuggire alla vendetta dei killer rivali che lo cercavano, ed era sempre accompagnato dal suo maggiordomo che aveva il compito di accudirlo”. Saviano difatti spiega anche che Marino è privo di entrambe le mani poiché vittima di un agguato camorristico.
“Naturalmente a stupire non è che una bambina ami suo padre e voglia dedicargli una canzone. Ma alla fine dell’esibizione Lorena Bianchetti le si avvicina e le dice: È bellissimo questo brano, ti va di fare una sorpresa a papà? Ti va di dargli un bacino? Dov’è… signor papà, c’è Mary che vorrebbe darle un bacino. E lì, in prima fila, ecco Gaetano Marino (ripreso senza inquadrare le mani di legno) che dà un bacio a sua figlia. Incredibile. Mi domando, perchè questo omaggio? Perchè il Politeama di Catanzaro ha tenuto Gaetano Marino come ospite d’onore in prima fila? Perchè la Rai ha messo in scena questa celebrazione? Il mondo degli appalti che riguardano lo spettacolo è da sempre infiltrato. Prima o poi si riuscirà a svelare i legami tra mafie, televisioni, musica e spettacolo”.
Di seguito il video dell’esibizione incriminata: