Quello che non ho, ascolti record per Fazio e Saviano. I video

Al centro del format vi è la "parola", intesa come strumento di racconto delle esperienze di vita.

di Simona Vitale 15 Maggio 2012 12:54

Ascolti da record per Quello che non ho, (il cui titolo ricorda una celebre canzone di Fabrizio De Andrè) la cui prima puntata è andata in onda ieri sera su La 7  con la conduzione di Fabio Fazio e Roberto Saviano. La prima puntata dell’attesissimo programma è stata infatti seguita da 3 milioni e 36 mila spettatori, con uno share del 12, 66%, totalizzando quasi 9 milioni di contatti. Lo share più alto è stato registrato alle ore 0:11, con circa il 18, 45% e con 4.156.000 telespettatori alle 22.13. Grande è stato il ringraziamento da parte dello scrittore di Gomorra sul suo profilo Twitter, dove Saviano ha scritto: “Ieri sera Quello che (non) ho ha fatto il record assoluto di share di La7. Grazie a tutti“.

Il programma ricorda alquanto un altro grande successo dell’ormai collaudato duo Fazio-Saviano, con monologhi e ospiti, avente però come fulcro lo strumento della parola, usato principalmente come mezzo per raccontare le proprie esperienze di vita, in primis quelle legate alla crisi economica. A spezzare la drammaticità e la tensione di temi così importanti ci ha pensato la comicità e l’irriverenza di Luciana Littizzetto che ha raccontato la sua parola di questa sera, ovvero “donna”.

Quello che non ho, ascolti record per Fazio e Saviano. I video

La puntata si è aperta però con un monologo di Saviano che si è concentrato, prevedibilmente, sullo scottante tema dei suicidi legati alla crisi economica. Suicidio per lavori, per debiti. Perché manca il lavoro. Le corde toccate sono quelle giuste.

Tra gli ospiti della puntata meritano di essere ricordati due splendidi momenti musicali con Elisa che canta Father and Son e Raphael Gualazzi che ha invece cantato SummertimeSusanna Dudieva delle “madri di Beslan”, è intervenuta per raccontare la parola “figlio”, introdotta dall’intervento dello stesso Roberto Saviano:

Quello che non ho, ascolti record per Fazio e Saviano. I video

I due giornalisti Gad Lerner e Marco Travaglio si sono invece messi alla prova con il duello tra politica e anti-politica. In trepida attesa della prossima puntata:

Quello che non ho, ascolti record per Fazio e Saviano. I video
Commenti