Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Scoperta la rana più piccola del mondo: 7 mm di lunghezza. Il video

Scoperta la rana più piccola del mondo: 7 mm di lunghezza. Il video

Su una monetina da 5 centesimi ci sarebbe ancora spazio per altre due di loro, oppure potremmo pensare alla dimensione di un dolce Smartie  e dividerla per due. Il tutto per cercare di comprendere quanto piccole possano essere le dimensioni di quella che è stata catalogata come la creatura vertebrata più piccola del mondo. Si tratta di una piccola rana, che misura solo un quarto di pollice di lunghezza. Gli scienziati hanno rinvenuto la creatura sconosciuta, punteggiata di rosso e nero, seduta su una foglia sull’isola tropicale di Papua Nuova Guinea. La rana, con i suoi 7,7 millimetri di lunghezza nel pieno del suo sviluppo, ha strappato il titolo di  vertebrato più piccolo del mondo ad un piccolo pesce indonesiano trasparente, Paedocypris progenetica, precedentemente detentore del record, con 7,9 millimetri.

Gli esperti sono rimasti sconcertati dal fatto di aver sempre pensato che i vertebrati di estrema dimensione, sia piccoli che grandi, dovessero vivere in ambienti acquatici. Il professor Chris Austin, della Louisiana State University, che ha scoperto la rana nel corso di un viaggio di 3 mesi sull’isola del Pacifico, ha dichiarato al contrario che creature come la piccola rana in questione trovano il loro habitat naturale su foglie cadute sul pavimento delle foreste pluviali tropicali. Si pensa che quest’estrema miniaturizzazione si sia evoluta per riempire un buco nella catena alimentare che non è stato sfruttato da altri, magari per mangiare creature minuscole come gli acari che non sostentano più le rane. La piccola rana sta comodamente su una monetina Stati Uniti, che misura 17,9 millimetri.
Il prof Austin ha dichiarato che: “E’ stato particolarmente difficile individuare amauensis Paedophryne (così è stata scientificamente chiamata la rana) a causa delle sue ridotte dimensioni, ma seguendo gli acuti richiami dei maschi, quando cercano una compagna nella stagione dell’amore , ciò è stato possibile ed è stata una grande scoperta”.

La squadra della Louisiana, dal Museo dell’università di Scienze Naturali, ha trovato anche una seconda rana leggermente più grande che stata chuamata Paedophryne swiftorum, le cui dimensioni si aggirano intorno agli 8,3-8,9 mm.
Le rane più piccole tendono a vivere nelle foreste pluviali perché i loro piccoli corpi sono particolarmente suscettibili alla perdita d’acqua, e gli scienziati non possono escludere di trovarne un giorno una ancora più piccola.
I biologi sono molto interessati ali vertebrati dalle estreme dimensioni, da quelli piccolissimi a quelli giganti, come la balenottera azzurra lunga circa 26 metri.

Gustiamoci il video che ci mostra la, a dir poco microscopica, rana:

Scoperta la rana più piccola del mondo: 7 mm di lunghezza. Il video

 

Lascia un commento