5. Ciò che ti porti dentro ha valore solo per ciò che ti consente di fare.

Ciò che senti dentro di te è tutto. Ogni cosa cattiva che puoi aver fatto è partita da un impulso cattivo, da un pensiero che ti ha attanagliato fino a quando non lo hai concretizzato. Lo stesso vale per ogni buona azione che hai fatto. Metaforicamente, ciò che hai dentro di te è il terreno dal quale crescono i frutti. Una cosa che tutti dovremmo sapere, però, è che noi non siamo altro che il nostro frutto.
La verità è che nessuno si preoccupa della tua terra. Ciò che senti dentro di te non ha valore se non per ciò che produce per le altre persone. Milioni di bambini continuano a morire nel mondo, perché siamo convinti che basti il “pensiero” per salvarli. Si tratta di un meccanismo interno controllato dalla parte pigra del nostro cervello che ci impedisce di fare effettivamente qualcosa a riguardo.
Occorre applicare a se stessi lo stesso metro di giudizio che si utilizza per tutti gli altri. Tutti abbiamo un amico che si offre di aiutare gli altri pregando. Non vi fa impazzire di rabbia? Non possiamo mettere in discussione il valore della preghiera, ma non cambia il fatto che queste persone scelgono un tipo di aiuto che consente loro di non alzarsi dal divano.