6 dure verità che faranno di te una persona migliore

Aprire gli occhi, combattere e comprendere che il mondo non è tutto rose e fiori potrà sicuramente aiutarci a far cose buone. Vediamo come.

di Simona Vitale 21 Marzo 2013 17:48

2. Gli hippies si sbagliavano.

Di seguito, per voi, il famoso discorso dell’attore Alec Baldwin nel capolavoro cinematografico Americani con, tra gli altri, anche Al Pacino.

6 dure verità che faranno di te una persona migliore

Il personaggio di Baldwin (che fa la parte del capo cattivo) si rivolge ai suoi impiegati presenti in un ufficio dicendo loro che sono in procinto di essere licenziati:

Non sai chiudere i contratti? Non sai fare questo mestiere? Allora vattene a casa e sfogati con tua moglie. Perché c’è solo una cosa che conta in questa vita: farli firmare sulla linea tratteggiata. Avete capito, branco di finocchi?! Io ho fatto 970mila dollari l’anno scorso. Tu quanto hai fatto? Vedi amico, ecco chi sono io. E tu non sei niente. Sei una brava persona? Non me ne frega un cazzo. Un bravo padre? Vaffanculo a casa tua a giocare coi ragazzini! Se vuoi lavorare, chiudi contratti.

Brutale, rozzo, sociopatico. Ma è la perfetta espressione di quel che il mondo si aspetta da voi. La sola differenza è che, nel mondo reale, le persone non continueranno a parlarvi così quando hanno già deciso che è meglio lasciarvi andare, piuttosto che darvi un’altra opportunità per fallire.

Commenti