4. Odi te stesso perché non fai nulla.

“Io non sono bravo in niente!“. Ci sono cattive notizie per te! Se perderai abbastanza tempo a ripetere questa frase, presto potrai diventare davvero un vero buono a nulla. Occorre tempo per diventare qualcuno. Tempo, pazienza, tenacia, caparbietà.
Non ti piace l’idea di impiegare tutto questo tempo per sviluppare una competenza? C’è una buona e una cattiva notizia. La buona notizia è che il solo fatto di esercitarti ti aiuterà ad uscire dal guscio. Quella cattiva è che spesso, le persone smettono di esercitarsi perché occorre molto tempo per vedere i risultati, non capendo invece che il vero risultato è il sistema utilizzato per raggiungerlo.
Forse le persone non odiano se stesse perché hanno una bassa autostima, o perché le altre persone sono state cattive con loro. Tu, ad esempio, potresti odiare te stesso perché non fai nulla. E non puoi nemmeno “amare te stesso per ciò che sei”, perché è l’esatto motivo per cui ti senti povero dentro.
Facciamo due calcoli. Quanto tempo trascorriamo con cose fatte da altri (come tv, musica, videogiochi, siti web)? Quanto, invece, ne spendiamo per produrne di nostre? Solo una di queste due opzioni aggiunge valore alla nostra vita come esseri umani.