3. Quello che fai non deve servire a produrre soldi, ma a far star bene le persone.
Tanti sono i ragazzi (o le ragazze giovani) che, pur ritenendosi belli e bravi, non riescono, ad esempio, a conquistare la persona del loro cuore. Ritornando ad Alec Baldwin (e al film Americani), potremmo citare una delle frasi da lui pronunciate per capire meglio:
Sei un bravo ragazzo? Chi se ne frega? Se vuoi lavorare qui, chiudi i contratti!
In questo caso è Baldwin a fare la parte delle donne attraenti nella vita. Loro non la mettono così, perché la società non ci ha insegnato a parlare così apertamente con le persone. Ma il risultato è sostanzialmente lo stesso.
Quindi, cosa puoi offrire tu? Perché la sosia di Zooey Deschanel che hai incontrato in libreria, e su cui stai fantasticando, cura il suo viso ogni notte per un’ora e si sente in colpa quando mangia qualcosa di diverso da un’insalata a pranzo? Fra 10 anni lei sarà un chirurgo. Tu invece? Potresti rispondere: “Ehi, che cosa vuoi dire? Che non posso avere una ragazza così se non ho un buon lavoro e tanti soldi?”
No. Il tuo cervello salta a questa conclusione per poter avere una scusa in modo da cancellare tutte quelle ragazze che ti rifiutano e ti costringono a pensare che sono solo delle persone superficiali ed egoiste. “Cos’hai da offrire? Sei intelligente? Divertente? Interessante? Di talento? Ambizioso? Creativo?”
Perfetto. Ora, che cosa stai facendo per dimostrare queste tue qualità al mondo? Non dire che sei un bravo ragazzo, perché quello è proprio il minimo indispensabile. Le belle ragazze sono circondate da spasimanti che fanno i bravi ragazzi con loro almeno 36 volte al giorno. Sta a te decidere, ma dopo non lamentarti del perché le ragazze si innamorano degli idioti: loro si innamorano di quegli idioti perché evidentemente quegli idioti hanno un qualcosa da offrire.
Sai cosa vuol dire affermare che sei un un bravo ragazzo? Sei come un ristorante il cui unico punto di forza è lo slogan “il cibo qui da noi non ti fa venire il mal di pancia”. Ragion per cui puoi essere un bravo ragazzo e sentirti allo stesso modo uno schifo.