Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
“Venerdì nero”: sciopero del trasporto pubblico

“Venerdì nero”: sciopero del trasporto pubblico

Sarà davvero un “venerdì nero” per chi domani si muoverà con i trasporti o si rivolgerà ad enti pubblici. Domani non solo i Tir e i distributori a secco bloccheranno l’Italia,  ma a complicare la già grave situazione si aggiungerà lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per 24 ore. La protesta è stata indetta dai sindacati Orsa e Usb, Unione Sindacale di Base. Inoltre allo sciopero dovrebbero aderire anche i settori del trasporto navale, della sanità e della scuola.

Per quanto riguarda i treni, i disagi inizieranno già a partire dalle 21 di stasera, anche se Trenitalia ha già fatto sapere che circolerà regolarmente circa il 90% dei treni nazionali, aggiungendo che per ogni evenienza  è stato attivato un numero verde che fornirà tutte le informazioni del caso. Lo sciopero dovrebbe terminare alle 21 di sera. Motivo dello sciopero è il mancato rinnovo del contratto nazionale, e la necessità di maggiori finanziamenti per il settore del trasporto.

Per i mezzi pubblici, lo sciopero avrà modalità diverse per ogni città. Nella Capitale  inizierà alle 8,30 fino alle 17. Sarà garantita solo la fascia protetta, lo sciopero ricomincerà dalle ore 20 fino a fine servizio.

Queste le fasce orarie “a rischio” delle principali città . A Milano, lo sciopero inizierà dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. A Bologna i mezzi di trasporto pubblico resteranno  fermi dalle 8.30 alle 16.30, e dalle 19.30 fino a fine servizio. A Genova stop a mezzi dalle 11 alle 15. A Napoli  mezzi fermi dalle 8.30 alle 17, e dalle 20.00 fino alla fine del servizio.

Disagi anche per chi dovrà spostarsi con gli aerei. Saranno garantite solo le fasce orarie dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Difatti parteciperanno alla protesta il personale di terra turnista, quello degli assistenti di volo e quello del personale navigante. Ci saranno gravi disagi soprattutto per gli aereoporti di Ciampino e Fiumicino. Infatti,  dalle 13.30 alle 17.30 è previsto “il primo sciopero generale regionale del trasporto Aereo”, organizzato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporti.

Lascia un commento